Il nuovo disco dei Megadeth, “Endgame”, contiene fra gli altri il brano The Right To Go Insane. Per questa canzone i Megadeth hanno girato un videoclip che prende spunto da un episodio realmente accaduto. Il 17 maggio 1995, infatti, Shawn Timothy Nelson, un veterano dell’esercito degli Stati Uniti con evidenti problemi di salute mentale, si impadronì di un carro armato e cominciò a muoversi all’impazzata per strade e autostrade. Nel suo percorso delirante, l’uomo distrusse macchine, idranti e pali della luce. Alla fine venne ucciso dalle forze di polizia.
Il video, con efficace realismo, mostra immagini girate appositamente su cui si sovrappongono quelle dei telegiornali dell’epoca. Il risultato è decisamente riuscito. Nelson soffriva da tempo di disturbi mentali, sembra aumentati dall’uso di droghe e dallo stato di disoccupazione in cui si trovava. La moglie lo aveva abbandonato alcuni anni prima, e nel febbraio 1995 la sua fidanzata era morta di overdose.
– Il mattino del 17 maggio l’uomo era entrato in un campo della Guardia Nazionale e dopo due tentativi falliti era riuscito a mettere in moto un carro armato. Per quasi mezz’ora aveva girato e devastato quanto trovava. Poi alcuni poliziotti erano riusciti a salire sul mezzo e avevano intimato a Nelson di uscire. L’uomo aveva continuato a muovere il mezzo e la polizia aveva fatto fuoco uccidendolo immediatamente.