Parola Cantata, happening di musiche d’autore. A Brigherio (Milano) nelle giornate dell’11, 12 e 13 giugno. Incontri, concerti, dj set e presentazioni. Tra gli altri, partecipano Vinicio Capossela, Nada, Eugenio Finardi, Davide Van De Sfroos, Ascanio Celestini, Nina Zilli, Simone Cristicchi, Syria, Niccolò Fabi. Direttore artistico del festival è Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus. Il festival è diviso in tre serate: venerdì 11 sarà dedicato alla parola femminile, sabato 12 a quella maschile, domenica 13 alla parola dialettale. I concerti serali si terranno nel parco di Villa Fiorita, gli appuntamenti pomeridiani in vari luoghi della città.



Giovanardi ha così spiegato l’intento della manifestazione: “Essere cantautore oggi non è più solo l’archetipo del musicista accompagnato da una chitarra o un pianoforte e da un lirismo troppo spesso auto compiacente, ma è anche e soprattutto qualcosa di più fresco, vero e credibile. Dove la parola è viva e la musica prende spazio. E, se necessita, il ritmo batte in quattro”.



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

– E ancora: “L’idea nasce dalla volontà dell’Assessore alla Cultura di Brugherio Enzo Recalcati. Mi chiese inoltre di immaginarmi e di sognare cosa mi sarebbe veramente piaciuto fare per la città in cui sono cresciuto. Da qui è partito il mio lavoro progettuale per definire la filosofia, il carattere e l’impalcatura che volevo dare al festival. Occupare e abitare i luoghi del centro rendendolo un unico palcoscenico. Grazie alla collaborazione dei suoi abitanti trasformare, per un week end, il cortile della Casa del Popolo in un salotto letterario, l’Auditorium della scuola in un luogo per teatro e performance, il parco cittadino per concerti d’autore e il giardino del Lounge Bar Controluce per un dopo festival danzereccio”.

Leggi anche

Patrizia Vacondio, moglie di Nek/ Un amore più forte dei tradimenti: "Siamo fatti l'uno per l'altra"