Chuan Zi, un cantautore rock di Pechino, ha anche dedicato un concerto ai visitatori di Youku. Adesso la sua ultima canzone, che tradotta in italiano si intitola “Quanto vale la felicità al metro quadro?” sta andando forte sul canale video cinese. Youku infatti è la versione Youtube made in Cina. Il testo, che recita “Dov’è la felicità? Non qui nella Happy Lane / 40.000 yuan per metro quadro, non possiamo permettercela / Dov’è la felicità? 40.000 yuan per metro quadro / La casa è troppo costosa, e non possiamo permettercela” usa come metafora una problematica che sembra ossessionare non poco Chuan Zi.



In un sito che pubblicizza concerti che si tengono a Pechino, infatti, nelle note relative a Chuan Zi, si dice infatti che la sua caratteristica è cantare della vita contemporanea, “ad esempio l’esorbitante costo delle case”. Ecco: altro che amore, guerra o droga, come cantano invece i suoi colleghi occidentali. Qua il problema è il prezzo delle case. E Internet, che individuarogni possibile anello di congiunzione, piazza proprio sotto il titolo della canzone un appropriato cartello pubblicitario: Devi ristrutturare casa?”. Che potrebbe essere il titolo della prossima canzone di Chuan Zi. Che è anche un bravo cantante rock a giudicare dal video che presentiamo tratto appunto da Youku. Chuan Zi, dicono gli esperti di rock cinese, si ispira al primo vero rocker di quel paese, Cui Jian, attivo sin dalla metà degli anni Ottanta, quando i dischi di Beatles, Bob Dylan e Rolling Stones cominciarono a essere importati nel paese asiatico.



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE IL VIDEO DEL ROCKER CINESE CHUAN ZI

– Nel 2006 ha anche avuto l’onore di comparire al fianco di Mick Jagger durante il concerto tenuto dagli Stones a Shangai e cantare con lui Wild Horses. Non sembrano però molto originali, come ispirazione musicale, questi rocker cinesi. D’altro canto, dopo le borsette e le Ferrari, mancava solo ci copiassero anche la musica rock.

 

 

Leggi anche

Tony Esposito, chi è: "Ho cominciato a suonare con le padelle di mamma"/ "Sono un papà atipico"