Vasco Rossi a fumetti e anche a cartoni animati. Un libro ispirato alla canzone del Vasco nazionale Ho fatto un sogno, tutto in bianco e nero con “macchie di colore giallo acido”. Esce in tutte le librerie il 26 maggio (Rizzoli Lizard, euro 14,90). Lo stesso vasco Rossi è coinvolto nel progetto e ha dichiarato: “Il fumetto è un’espressione d’arte contemporanea. Arte povera ma… buona, come la musica rock. Il fumetto è pittura leggera come la canzone, entrambe “leggere” e insieme profonde, se ne può consigliare l’uso – e l’abuso – non hanno controindicazioni. Portano gioia e fantasia, aiutano a combattere il grigiore quotidiano”.
Queste parole del cantante sono comprese nella sua introduzione scritta appositamente. Vasco Rossi spiega poi che “Ho fatto un sogno” e’ la metafora del mondo che vede oggi: “Un mondo che non riesce ancora a liberarsi dai pregiudizi nei confronti del diverso e che ha bisogno di trovare un “colpevole” perché non sa affrontare le “colpe’”. Ecco allora il Blasco trasformarsi in un super eroe disegnato, protagonista di un romanzo in cui Fahrenheit 451 di Bradbury incontra 1984 di George Orwell: l’incrollabile mito di Vasco fa il resto.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER COTNINUARE A LEGGERE SU VASCO ROSSI A FUMETTI
– Il video, un vero e proprio corto animato di 5 minuti, in anteprima su www.corriere.it e www.sorrisi.com il 26 maggio, sarà in rotazione a partire dal 31 maggio. Vasco è appena rientrato da un trionfale tour europeo e il suo album “Tracks 2 – Inediti e Rarità”, che contiene il brano “Ho fatto un sogno”, è al n. 10 della classifica, a 8 mesi dalla sua pubblicazione.