Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa e Giorgia, hanno dato vita a Madraxa, l’associzione non profit che produce Amiche per l’Abruzzo, il dvd del concerto di San Siro di un anno fa in occasione del terremoto in Abruzzo. Madrax è l’acronimo di Madrine Amiche X l’Abruzzo.
Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa e Giorgia, dopo lo straordinario successo del concerto di San Siro di un anno fa in occasione del terremoto in Abruzzo, hanno fondato un’associazione no-profit, Madraxa, che produce il doppio dvd Amiche per l’Abruzzo, che uscirò nei negozi, nelle edicole e sul web dal prossimo 22 giugno 2010. Con l’associazione non profit le 5 artiste intendono creare un organismo che possa dar vita a progetti di solidarietà attraverso la musica. Madraxa, l’acronimo di Madrine Amiche X l’Abruzzo, devolverà in beneficenza, per la regione colpita dal terremoto, il ricavato del doppio dvd Amiche per l’Abruzzo. Il doppio dvd contiene 4 ore di musica e più di 50 tracce, che consistono nelle migliori canzoni di tute le artiste, oltre le madrine, che hanno partecipato al concerto di San Siro: Antonella Ruggiero, Senit, Jo Squillo, Fiordaliso e Annalisa Minetti, Alexia, Nicky Nicolai, Simona Molinari e Karima, Arisa, Mariella Nava, Andrea Mirò e Rossana Casale, Malika Ayane, Donatella Rettore, Noemi, L’aura e Chiara Canzian, Mietta e Irene Fornaciari, Syria, Alessandra Amoroso, Alice, Dolcenera, Ivana Spagna, Paola e Chiara, Giusy Ferreri, Irene Grandi, Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei e Nada.
Leggi anche: MUSICA&CINEMA/ I Marlene Kuntz si raccontano: noi e “La signorina Else”
La lavorazione del dvd ha richiesto molto tempo, a causa della necessità di ottimizzare le esibizioni di ciascuna cantante. La produzione artistica è stata curata da Laura Pausini, che dell’associazione Madraxa è la presidente. Il dvd è stato realizzato nello studio di registrazione ORS di sua proprietà a Castebolognese, messo a disposizione gratuitamente per ospitare la postproduzione della maggior parte delle esibizioni.