Gli Who faranno tutto “Quadrophenia” dal vivo. Lo ha detto Roger Daltrey cantante degli Who dicendo che nella primavera dell’anno prossimo, il 2011, gli Who porteranno in tour l’intera opera rock “Quadrophenia”. Si tratta di un doppio album uscito nel 1973 da cui è stato anche tratto un film. Proprio come la precedente opera rock del complesso inglese, il celebrato Tommy. Quadrophenia però non era mai stato proposto nella sua interezza dal vivo. «C’è qualche problema nel far funzionare tutto alla nostra età. Sono sedici anni più vecchio di quando l’abbiamo fatto l’ultima volta. Sono anche preoccupato di come il pubblico possa recepire lo show. Per i meno esperti è sempre stato un puzzle dal punto”.



“Quadrophenia” è una brillante opera musicale che racconta i giovani inglesi nei primi anni Sessanta, in particolare il mondo dei mods di cui facevano parte anche gli Who. Il film parla della storia di Jimmy, un ragazzo appartenente alla banda giovanile dei mods, che in quegli anni si scontravano ripetutamente con le bande rivali dei rocker, creando un grande scompiglio nelle città inglesi. Jimmy sfrattato di casa e perso il lavoro cercherà rifugio nelle droghe subendo però una profonda delusione dagli ideali ai cui la sua banda si ispirava.



Gli Who, che si esibirono in Italia un paio di anni fa con qualche problema allorquando Roger Daltrey rimase completamente senza voce, oggi sono soltanto Pete Townshend, chitarrista e compositore di tutte le canzoni, e il cantante Roger Daltrey. Il batterista Keith Moon è morto a fine anni Settanta, mentre il bassista John Entwistle è morto pochi anni fa.

Leggi anche

HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO/ La sfida per la seconda stagione che arriva da "Cecchetto"