Il Mago di Oz – “Il meraviglioso mago di Oz” (The Wonderful Wizard of Oz) – 71° Anniversario del film – “Somewhere over the rainbow e La colonna sonora: Oggi, 12 agosto è il compleanno di un film indimenticabile, “Il Mago di Oz” festeggia oggi 71 anni (uscì nei cinema americani il 12 agosto 1939).



In questo giorno Google gli ha dedicato il logo in home page e i siti di tutto il mondo lo celebrano. I meriti del successo sono certamente dovuti alla storia di Dorothy e dei suoi magici amici concepita dallo scrittore L. Frank Baum, ma anche al regista Victor Fleming che nel 1939 realizzò il film e a Mervin Le Roy e Arthur Freed che realizzarono la colonna sonora (affidando la stesura delle canzoni a Harold Arlen e Yip Harburg).



Nel lungo elenco delle canzoni (che trovi alla pagina precedente) c’è un brano destinato a entrare nella storia e a essere interpretato negli anni a venire dai più grandi musicisti della storia. Stiamo parlando di Over The Rainbow (nota anche come Somewhere Over the Rainbow, Oltre l’arcobaleno).

Scritta da Harold Arlen venne cantata da Judy Garland nel film Il mago di Oz del 1939. Tra le esecuzioni da non perdere assolutamente di un brano che ha spopolato fino agli anni Quaranta  ci sono sicuramente quelle di mostri sacri come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, quella di Keith Jarrett (nel concerto in piano solo “La Scala”) Ray Charles, Aretha Franklin e praticamente tutti i più grandi del jazz. Il brano è infatti entrato nel grande repertorio degli standards dei jazzisti di tutto il mondo.



Non solo jazz comunque, la canzone ha ispirato anche il supervirtuoso della chitarra Joe Satriani, i Deep Purple, Nick Cave, i Bad Religion, Eric Clapton e tanti altri. In base ai gusti personali ognuno può scegliere la propria interpretazione di un brano immortale.

 


IL MAGO DI OZ – OVER THE RAINBOW – IL VIDEO DEL FILM:

clicca qui per visualizzare il video tratto dal film

 

La casa di Dorothy viene risucchiata dal ciclone che la porterà in un mondo lontano.  Spaventata, la ragazza, in compagnia del cane Toto vede volare fuori dalla finestra oggetti di ogni tipo fino a quando la casa non atterra in un posto completamente diverso da quello che aveva lasciato.
Il film, fino a quel momento in bianco e nero, prende colore (03.10) e dei violini accennano il tema di  Over The Raimbow (3.20). "Toto – esclama Dorothy –  ho l’impressione che non siamo più nel Kansas, dobbiamo essere oltre l’arcobaleno".

Traduzione del testo della canzone: Da qualche parte al di là dell’arcobaleno c’é un paese di cui ho sentito parlare una volta in una ninna nanna. Da qualche parte al di là dell’arcobaleno i cieli sono blu e i sogni che osi sognare diventano realtà. Sul serio un giorno esprimerò un desiderio e mi sveglierò dove le nuvole sono lontane dietro di me dove i problemi si sciolgono come una goccia di limone salendo sulle cime dei camini è lì che mi troverai. Da qualche parte al di là dell’arcobaleno volano uccelli blu, uccelli blu al di là dell’arcobaleno, allora perché io non ci riesco? 

 

 

IL MAGO DI OZ – OVER THE RAINBOW – KEITH JARRETT:

Keith Jarrett, il grande pianista jazz di Allentown, uno dei più grandi improvvisatori viventi, si cimenta in questa esecuzione di parecchi anni fa (Tokyo ’84) con il brano nato per Il Mago di Oz, Over The Rainbow.
Appena accennata l’esposizione del tema scatta l’applauso esplosivo e subito soffocato del pubblico giapponese. Questa pagina viene affrontata in maniera molto simile a come accadrà più di dieci anni dopo nel concerto in piano solo al Teatro alla Scala di Milano (che si può ascoltare nel disco chiamato appunto "La Scala").
Al minuto 2.38 Jarrett inizia il suo solo coinvolgente che non si stacca mai troppo dalla melodia originale, ma la arricchisce di nuovi particolari, lavorando soprattutto a livello armonico.
Dal minuto 4.00 l’assidua frequentazione bachiana del pianista fa nascere l’idea di un contrappunto d’eccezione. Una parentesi emozionante che poi porta alla chiusura del pezzo.

 

 

IL MAGO DI OZ – OVER THE RAINBOW – ELLA FITZGERALD:

La voce unica di Ella Fitzgerald ci regala una versione completamente diversa, più solare della canzone Over The Rainbow. Arrangiamenti vecchio stile aprono a un’introduzione di rara bellezza che ci porta diretti al tema (1.13). Nessuna improvvisazione per Ella, ma un’interpretazione davvero intensa che è giusto affiancare a quella di The Voice, Mr. Frank Sinatra.

IL MAGO DI OZ – OVER THE RAINBOW – FRANK SINATRA:

  

 

IL MAGO DI OZ – OVER THE RAINBOW – ERIC CLAPTON:

Che ne dite di una versione di Over The Rainbow con i colori del blues? Si può fare? Chiedetelo a uno come "slow hand" Mr. Eric Clapton. Il risultato è notevole. Voce e tocco sono quelli di sempre per un musicista che i suoi fan soprannominarono anche "Dio".
Probabilmente poco riuscita la versione ultravirtuosistica di un chitarrista tecnicamente ineccepibile come Joe Satriani. La canzone però per dare spazio ai fuochi d’artificio chitarristici, forse neanche così impossibili, viene appiattita armonicamente, grazie ai tappeti di tastiera, in modo da spianare la strada  a Satriani.


IL MAGO DI OZ – OVER THE RAINBOW – JOE SATRIANI:

 

A proposito di virtuosi, ecco cosa combina il visionario Jordan Rudess, tastierista dei Dream Theater sempre alle prese con nuovi macchinari ultratecnologici. A volte anche le macchine hanno un cuore.

 

 
 

IL MAGO DI OZ – OVER THE RAINBOW – IL TESTO: 

Hooh

Somewhere over the rainbow
Way up high
There’s a land that I heard of
Once in a lullaby

Somewhere over the rainbow
Skies are blue
And the dreams that you dare to dream
Yes they do, really do come true

Someday I’ll wish upon a star
And wake up where
The clouds are far behind me
Where troubles melt like lemon drops
Away above the chimney top
That’s where you’ll find me

Somewhere over the rainbow
Bluebirds fly, hoah
Birds fly over the rainbow
Why, oh why, can’t I

If happy little bluebirds fly
Above the rainbow
Why, oh why, can’t I

 

 

1. Main Title
2. Over the Rainbow
3. Cyclone
4. Come Out, Come Out
5. It Really Was No Miracle
6. We Thank You Very Sweetly
7. As Mayor of the Munchkin City
8. As Coroner, I Must Aver
9. Ding-Dong! The Witch Is Dead  
10. Lullaby League
11. Lollipop Guild
12. We Welcome You to Munchkinland
13. Follow the Yellow Brick Road/You’re off to See the Wizard
14. If I Only Had a Brain
15. We’re off to See the Wizard
16. If I Only Had a Heart
17. We’re off to See the Wizard
18. If I Only Had the Nerve
19. We’re off to See the Wizard