Elio spara a zero su Valerio Scanu. Il nuovo giudice di XFactor, ancor prima di cominciare il programma, attacca Scanu e quelli di Amici. “Di quelli di Amici, Alessandra Amoroso canta bene” ha detto il leader del gruppo Le Storie Tese. “Scanu mi sembra solo un prodotto infiocchettato per le ragazzine che urlano. La musica è arte, cosa diversa da quella che fanno loro, o uno come Marco Carta”.



Non basta, perché nei confronti di Valerio Scanu Elio sembra proprio non avere pietà: “Per Scanu credo che sia più importante farsi belle foto, piuttosto che mettersi completamente in gioco. Non voglio fare razzismo culturale: Scanu canta bene, ma non vuol dire nulla. L’artista deve avere il compito di far star bene gli altri attraverso la musica”.



Immediate le proteste dei fan, ma non solo, dei semplici appassionati di musica che si stanno chiedendo cosa voglia dire esattamente che un artista abbia il compito di “far stare bene gli altri”. Anche perché quelli di Amici, Scanu per primo, si direbbe che stiano facendo stare bene parecchia gente, tutta quella che li segue, li apprezza e compra i loro dischi. Non sembra gente che perché li ascolta stia male.

O forse Elio voleva esprimere un concetto più profondo. Intanto Valerio Scanu continua a tenere i suoi concerti in giro per l’Italia. Qualche sera fa si è esibito a Modica, dove ha cantato davanti a ben ottomila persone.