Gianna Nannini, mamma a 54 anni, è il tormentone dell’ultima parte dell’estate 2010. Un vero scoop, quello del settimanale “Chi”, che l’ha fotografata in un negozio di premaman di Londra con un evidente pancione di cinque mesi di gravidanza. Un tale scoop che neanche la sua cara amica Fiorella Mannoia, intervistata durante una conferenza stampa ieri, ne sapeva nulla, cascando dalle nuvole.
La notizia continua a rimbalzare sulla Rete insieme ai commenti, non tutti positivi e accomodanti. Per alcuni infatti diventare mamme a quell’età, over 50, è un atto di egoismo, una gravidanza voluta solo per la paura di rimanere sole o per soddisfare a tutti i costi il desiderio di una maternità sfuggita fino ad allora. Quando il figlio (o la figlia) di Gianna avrà 18 anni, infatti, la mamma ne avrà più di 70. Più che una mamma dunque, una nonna. Sulla pagina dei fan della Nannini su Facebook, centinaia di commenti, pro e contro, ma la maggioranza ovviamente difende la cantante, a colpi di “Non toccateci la Nannini”.
Ma quante possibilità ci sono realmente di rimanere incinte a quell’età. Non molte, anzi pochissime, anche se succede, ad esempio poco tempo fa quando Heathe rParis ha dato alla luce due gemelli alla età di 50 anni esatti. Il fatto è che i tempi si sono drasticamente allungati, negli ultimi anni. Oggi le donne sono impegnate con la carriera, è più difficile costruire relazioni stabili sia per la tendenza degli uomini a rimanere single, sia per la difficoltà di trovare lavoro e una abitazione.
Per cui se un tempo le donne rimanevano incinte a circa 25 anni, oggi l’età del primo parto si è spostata intorno ai 32. Secondo autorevoli pareri medici, un concepimento è nella norma, cioè senza alcun timore di problemi fisici alla mamma e al nascituro, fino ai 30 anni. Si comincia a essere in ritardo fra il 30 e 9 35, e dopo i 37 le possibilità di rimanere in stato interessante diminuiscono drasticamente, fin quasi allo zero. Dunque Gianna Nannini è una eccezione. Le possibilità di rimanere incinta dopo i 50 sono una su 500mila.
Più si va avanti con l’età, infatti, più si riduce il numero di ovociti. Tutto questo comunque non interessa ai fan, che difendono la “loro” Gianna: addirittura pare che la cantante al momento sia fidanzata con un’altra donna. Spesso si è parlato della sua bisessualità, anche se i fan dicono che lei si definisce polisessuale.