Nick Cave sarà in Italia per due unici concerti esclusivi. Ma non troverete il suo nome sui manifesti. Il grande musicista australiano infatti si nasconde, per modo di dire, dietro alla sigla Grinderman. E’ il suo progetto alternativo, una band con cui ha pubblicato già due dischi (il secondo, “Grinderman 2”, esce il 13 settembre) in cui scatena il lato più oscuro e rock della sua personalità.
Fondamentalmente però gli amanti delle canzoni dell’australiano Nick Cave non troveranno poi queste grandi differenze, perché il suono e la poesia sono sempre gli stessi, quelli di una grande forza evocatrice delle più nascoste e intense passioni umane. Nei Grinderman poi militano alcuni degli stessi musicisti che suonano abitualmente con Cave e cioè Warren Ellis, Martyn Casey, Jim Sclavunos.
I Grinderman pubblicheranno il nuovo album in studio Grinderman 2 su Mute il prossimo 13 Settembre. Grinderman 2 è stato registrato nel corso del 2009 presso tre studi londinesi: il RAK, lo State Of The Ark e i Battery Studios, ed è stato co-prodotto dai Grinderman e da Nick Launay, che si è anche occupato del mixaggio presso gli studi British Grove a Londra e di Seedy Underbelly di Los Angeles nell’aprile del 2010.
Mercoledì 6 ottobre 2010 – Live Club – Trezzo sull’Adda – Milano Via Mazzini 58 Ore 21,00
Biglietto: 30 euro + d.p Prevendite aperte dal 28 maggio su: Ticketone e Vivaticket
Giovedì 7 ottobre 2010 – Atlantico Live – Roma Viale Dell’Oceano Atlantico 271 Ore 21,00 Biglietto: 30 euro + d.p Prevendite aperte dal 28 maggio su: Ticketone e Greenticket