Il rocker emiliano Vasco Rossi ha scritto una canzone appositamente per Noemi l’ex concorrente di X Factor 2. Si intitola Vuoto a perdere, la canzone fa della colonna sonora del nuovo film di Fausto Brizzi “Femmine contro maschi” in uscita tra pochi giorni e nelle radio dal 28 gennaio.
Il testo di “Vuoto a perdere” sfata con molta ironia il mito moderno della perfetta forma fisica eterna e descrive in maniera centrata una fase decisiva nella vita di una donna, quella di una maggiore consapevolezza di sé. E’ una questione di crescita. Di guardare avanti e non indietro, a quello che non torna più. Anche per Noemi, che interpreta la canzone con grande autoironia e coraggio, questo è un momento di svolta e di crescita artistica. “Vuoto a perdere” è il primo singolo per le radio e sarà incluso nel suo nuovo album, prodotto da Corrado Rustici e che verrà pubblicato in primavera.
E’ interessante come Vasco riesca a descrivere l’universo femminile, nello spazio di pochi minuti di una canzone e a captarne il cuore e l’anima. E’ uno dei suoi punti di forza, da “Albachiara” a oggi. Con poche mirate frasi riesce a far sì che ci si immedesimi e ci si riconosca in quello che dice. E’ difficile che scriva per altri, quando lo fa è perché c’è qualcosa nell’interprete che lo ispira, gli trasmette quell’energia positiva indispensabile per creare. E’ quello che è successo con Noemi, tra le voci più interessanti del momento.