E’ scomparso a 63 anni di età il cantautore scozzese Gerry Rafferty, autore di molti brani di successo, il cui più noto è probabilmente il pezzo Baker Street. Pubblicato nel 1978, Baker Street fu il coronamento di una carriera cominciata begli anni 60 facendo il busker nella metropolitana londinese, quindi nella band Humblebums e quindi formando gli Stealers Wheels con l’amico Joe Egan.



Ottengono un  successo di notevoli proporzioni con il pezzo Stuck in the Middle with You. Nel 1978 Gerry Rafferty comincia una carriera solista: pubblica il disco “City to City” al cui interno è il brano Baker Street: diventa un clamoroso successo mondiale grazie al sound raffinato e notturno e molto californiano. Il disco vende oltre 5 milioni di copie. Nel disco successivo, “Night Owl” compare il chitarrista Richard Thompson: è un altro successo, ma negli anni 80 la sua fortuna commerciale declina e i suo dischi diventano sempre più rari.



Dopo un lungo silenzio nel 2000 pubblica una raccolta di classici natalizi e brani della tradizione inglese. Poi, nel 2008, si viene a sapere del ricovero in ospedale per gravi condizioni fisiche dettate dall’alcolismo. L’anno seguente, un apparentemente rimesso Rafferty dà notizie di se, intento a registrare un nuovo lavoro, si sarebbe anche trasferito a vivere in Toscana. Nel novembre 2009 esce un disco di canzoni nuove, “Life Goes On”, ma esattamente un anno dopo viene nuovamente ricoverato in ospedale. I medici gli danno poche possibilità di sopravvivere: staccato dai macchinari che lo tengono in vita, sembra recuperare miracolosamente. Muore invece il 4 gennaio 2011.