Dalla colonna sonora del film “Immaturi”, venerdì 7 gennaio esce il nuovo singolo di Alex Britti disponibile nei migliori portali di download digitale.

Ispirato alla pellicola di Paolo Genovese in uscita nelle sale cinematografiche il 21 gennaio, distribuito da Medusa Film, il brano “Immaturi” parla dei 40enni di oggi: uomini e donne che non hanno granché voglia di diventare grandi. Accomunati da un profondo bisogno di riassaporare la giovinezza, si trovano prima o poi a confrontarsi con le proprie irrisolutezze, come accade anche ai personaggi dell’omonimo film che, dopo 20 anni, sono costretti a tornare sui banchi di scuola per un errore formale che ha annullato il loro esame di maturità.  



Coetaneo dei protagonisti della pellicola, Britti sa cogliere e descrivere i risvolti più intimi della sua stessa generazione “… Noi cerchiamo una risposta ma poi quando la troviamo scappiamo via…” delineando quella sorta di pudore che sopraggiunge quando prende forma la consapevolezza della propria crescita “…adulti di nascosto che forse adulti non saremo mai…”   Il racconto cinematografico si snoda con il garbo e l’ironia di una commedia brillante e sfiora i caratteri dei protagonisti (interpretati da Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Ambra Angiolini ed altri).



Altrettanto, musica e parole evocano le peculiarità e le abitudini di questi giovani-adulti che si mettono alla prova sul tema della “maturità”. Una ballata orecchiabile, in cui sono nettamente riconoscibili l’impronta di Britti autore e interprete e la sonorità della sua inseparabile chitarra.   Insieme al brano “IMMATURI” esce anche il video (regia di Cosimo Alemà) per il quale Alex ha coinvolto gli attori in un’inconsueta e divertente jam session, aggregando una band d’eccezione composta da Ambra Angiolini alla batteria, Luca Bizzarri alle tastiere, Paolo Kessisoglu al basso, Ricky Memphis alle percussioni, Anita Caprioli e Barbora Bobulova ai cori.



Le immagini di questa singolare performance musicale, alternate alle scene salienti del film, commentano dunque la nuova canzone di Britti, che torna con questo cameo dopo l’ultima produzione discografica “23”, che risale al 2009.