File illegali messi sulla Rete del nuovo disco di Laura Pausini, prima della sua uscita. Un caso non nuovo, naturalmente, da anni la pirateria online riesce a impadronirsi di canzoni ancora non pubblicate e a metterle sulla Rete. Il caso in questione, che interessa il nuovo cd di Laura Pausini, “Inedito”, però sta facendo scalpore. Un inedito che non è più stato tale dato che ancora prima dell’uscita lo sceso 11 novembre, si potevano già trovare le canzoni da scaricare liberamente. Un caso come molti altri (negli Stati Uniti la pirateria online è combattuta come crimine federale addirittura dalla Fbi), ma che, stando i grossi interessi economici che girano intorno al nome della Pausini, un’artista che vende decine di milioni di copie dei suoi dischi in tutto il mondo, ha provocato una serie di indagini molto serrate: indagini così approfondite che già oggi a un paio di settimane dall’inizio del caso, la Guardia di finanza ha già messo a segno un importante risultato. In realtà, come da conferenza stampa della Guardia di finanza tenuta oggi al termine dell’operazione denominata non a caso “Inedito”, sarebbero stati solo tre i brani messi in Rete. Le persone fermate on l’accusa di averli messi online sono due ed è qui il colpo di scena: una di esse è infatti Gabriele Fersini, per molti anni chitarrista proprio della Pausini. Il musicista, allontanato dalla band della cantante proprio in tempi recenti, avrebbe dunque commesso una sorta di vendetta online nel tentativo di danneggiare economicamente la Pausini. Si sospetta anche che l’abbia fatto per ragioni economiche, ovviamente, ma questa seconda ipotesi è tutta da appurare perché non si capisce al momento se i brani fossero stati messi da scaricare a pagamento. Nell’operazione, la Guardia di finanza ha sequestrato due computer, due notebook, 32 cd rom e 22.500 file musicali messi abusivamente in Rete. Fersini e l’altra persona coinvolta sono stati denunciati per violazione della legge sui diritti d’autore, la quale può commutare sanzioni di anche più di due milioni di euro. Laura Pausini non ha commentato la notizia del coinvolgimento del suo ex chitarrista; parlando in conferenza stampa in occasione dell’uscita del suo disco, la cantante aveva risposto a una domanda sul perché l’allontanamento di Fersini: “Avevamo un’idea diversa di questo spettacolo live da affrontare e ci siamo ritrovati anche amareggiati, così abbiamo deciso di non collaborare più. Non so cosa gli passa per la testa in questo momento perché non lo sento più. Comunque succede, ho cambiato tanti musicisti in questi anni”. Dunque nessun motivo personale da costringere il chitarrista a vendicarsi?



I fan da tempo discutevano dei veri motivi dell’allontanamento: i più maliziosi avevano suggerito che Fersini fosse stato licenziato per dare maggiore spazio all’altro chitarrista, Paolo Carta, che è anche il fidanzato di Laura Pausini.

Leggi anche

Laura Pausini a Verissimo: "Mia mamma mi voleva farmacista"/ "Io all'inizio mi immaginavo architetto"Paolo Carta, marito Laura Pausini/ Dall'incontro in tour al matrimonio: "abbiamo due caratteri molto diversi"