Scoppiettante ritorno di un’accoppiata altrettanto spumeggiane: Cristina D’Avena e i Gem Boy sono di nuovo in pista, più “pazzi di prima”. Quello cominciato il 19 novembre all’Alcatraz di Milano si presenta come un tour tutto pieno di sorprese. Sì, perché il Cristina D’Avena & Gem Boy Show non è solo uno spettacolo che intona le canzoni dei cartoni animanti più amati da grandi e piccoli. È anche una nuova sfida, a far emozionare e scatenare tutti i presenti a suon di simpatia ed energia. Qualità che certo a Cristina non mancano, e che la rendono ancora oggi amata dai bambini di tutta Italia. Dal canto suo, la vispissima cantante ha grandi aspettative per l’avventura appena cominciata: “Da questa tournée mi aspetto che succeda una grande condivisione delle emozioni con il pubblico. Oggi non canto solo per i piccoli, ma per le generazioni che dagli anni ’80 mi hanno ascoltata, e che oggi vogliono rivivere quello che hanno provato ascoltandomi. Voglio fare e far fare a chi è davanti a me un viaggio nella musica.”
La cantante, reduce da un primo tour che ha riscosso un enorme successo, sa che la sua voce rappresenta ancora uno dei punti di riferimento per l’intrattenimento dei piccoli. “I miei cartoni continuano a essere trasmessi, per fortuna. Ci sono molti canali oggi, e quindi la situazione è diversa da quando l’animazione per bambini ne aveva a disposizione solo sei. Mi sono accorta che i bambini si affezionano più lentamente oggi ad alcuni programmi riproposti. Per questo faccio spettacoli dal vivo, perché la conoscenza reale e non tramite la televisione è più autentica e può nascere più facilmente un’affezione reciproca tra loro, me e quello che canto.”
La scelta di dare la propria voce e la propria vita al mondo della musica, e dell’intrattenimento per i più piccoli, per Cristina non è stato un ripiego, e anche oggi dopo tanti anni, è una passione che non accenna a voler terminare. “Io sto molto bene dove sto. Potrei sbizzarrirmi e tentare qualche altro genere musicale. Ma il fatto è che sto bene con il mio pubblico, con il quale mi preme avere un bel rapporto. E in più mi preme fare quello che mi piace! Se dovessi avere una bella proposta di lavoro fuori dal campo delle sigle, ci penserei. Ma non esonererei Kiss me Licia, Mila e Shiro e tutti gli altri, perché loro sono la mia musica, e le persone che le cantano insieme a me sono il mio pubblico: non li lascerei mai.”
Dal coro dell’ Antoniano all’ Alcatraz, dallo Zecchino d’ oro ai Gem Boy, il percorso dell’artista bolognese sembra davvero essere stato trasversale e polivalente. Da quando cantava per i Frati dell’Antoniano di Bologna, Cristina ha percorso una lunga strada che l’ha portata a unirsi a uno dei gruppi specializzati in doppi sensi, i Gem Boy, con l’obiettivo di far vedere che le sue canzoni sono ancora vive, e che sono per tutti. Da un incontro casuale (i Gem erano reduci dal “successo” Ammazza Cristina) a un’amicizia la strada è stata breve. “Si sono rivelati bravissimi. molti miei successi sono stati riarrangiati a rock, swing e rap senza perdere la melodia e il messaggio”, commenta Cristina, che dalla nuova accoppiata si aspetta, come dai suoi fan, grandi cose.
Il nuovo tour della particolarissima collaborazione Cristina D’Avena & Gem Boy prevede otto le date, tra novembre e gennaio, e sarà l’occasione per ascoltare le più famose sigle dei cartoni animati di oggi ma soprattutto di ieri, riviste spesso in chiave più dinamica e decisamente più umoristica.
(Cristina Gatti)
Il calendario del tour 2011/2012:
19 novembre, Alcatraz, Milano
25 novembre, Viper Theatre, Firenze
7 dicembre, La Parranda, Pavia
10 dicembre, Kojak, Ravenna
17 dicembre, Atlantico Live, Roma
29 dicembre, Centro Commerciale Campania, Caserta
5 gennaio, Estragon, Bologna
14 gennaio, New Demodè, Bari