Al momento del dunque, gli auguri di Natale possono essre una vera tortura. Frasi natalizie, citazioni, bigliettini, sms sono spsso banali e abusati. E per quanto possano essere originali i nostri auguri c’è sempre qualcuno che ha espresso il concetto meglio di noi o in modo più gradevole. E allora più che le solite frasi di auguri, questo Natale si può celebrare l’atmosfera del giorno più bello dell’anno con una canzone. Ogni Natale, infatti, ha la sua colonna sonora. L’unica immancabile e intramontabile playlist di canzoni natalizie che tutti conoscono, in qualunque angolo del globo. I titoli del repertorio dei Christmas Standards sono sempre grosso modo gli stessi (anche se sono davvero molti di più di quanto si possa immaginare): da Jingle Bells a All I Want For Christmas Is You, da White Christmas a Silent Night, fino ad arrivare a Blue Christmas, Silver Bells, Last Christmas, I Wish It Could Be Christmas Every Day e Driving Home For Christmas. Cambiano caso mai gli interpreti, gli arrangiamenti e le versioni. E’ difficile infatti trovare dei cantanti che non si siano cimentati almeno una volta nei classici natalizi e che non abbiano fatto un album tutto dedicato al Natale.
Qualche esempio? Da Andrea Bocelli (My Christmas del 2009) a Michael Bublé (con il suo nuovo “Christmas). Ma basta tornare indietro con la memoria per trovare il “White Christmas” di Elvis Presley o al più recente “Christmas in the heart” del leggendario Bob Dylan. Ma anche Britney Spears, Mariah Carey, Johnny Cash, Simon & Garfunkel, Jethro Tull, Aretha Franklin, Frank Sinatra, i tre tenori (Plácido Domingo, José Carreras e l’indimenticato Luciano Pavarotti) e tanti altri.
Ad ogni modo, le hit di Natale le avrete sentiti in ogni dove nell’ultimo mese, passeggiando per le vie della città, nei negozi e nei centri commerciali alla caccia dell’ultimo regalo, o alla radio, in tv e navigando sul web in ogni spot pubblicitario che si rispetti. Forse però non sapevate che ci fosse anche una web radio che 24/24 trasmette le canzoni di Natale italiane e internazionali senza interruzioni. Si tratta di RMC Xmas Radio, la web radio di Radio Montecarlo.
Nella hit parade di RMC XMAS RADIO ci sono infatti Michael Bublè con le Puppini Sisters in “Jingle bells”, Cyndi Lauper e Norah Jones in “At Home for holidays”, Jamie Cullum e Michel Legrand in “Let It Snow” o lo strepitoso duetto tra Mariah Carey-Justin Bieber) in “All I want for Christmas is you”. Basta un click alla pagina seguente per vivere l’attesa del Natale ascoltando solo grande musica.



Leggi anche

Chi sono Fabio Ricci e Alessandra Drusian?/ La nascita dei Jalisse, la carriera, l'amore e la famigliaBILL LAURANCE & MICHAEL LEAGUE/ “Keeping Company”: musiche dal mondoJ’ACCUSE/ Quel “No Presepe” di Rieti e il falso mito della "sobrietà"NATALE/ 1. "Et incarnatus est", dal gregoriano alle messe polifonicheLETTURE/ Quel Natale del 1832, quando Newman era in "esilio" a Malta...