Il caso Davide De Marinis. La sua Morandi Morandi, sorta di canzone anti Sanremo, è un piccolo succeso su Youtube, è stata trasmessa su radio Deejay ed è un tormentone di Domenica In.
Il cantante, che ebbe successo oltre dieci anni fa con il brano Troppo bella, non ha potuto andare al prossimo Sanremo: «Ero a casa, avevo appena saputo che non ero stato ammesso al Festival. Niente da discutere artisticamente, mi hanno spiegato, ma tra i giovani hai già partecipato e non sei abbastanza big per stare tra i big. Dopo mezz’ora il pezzo era scritto e in mezz’ora abbiamo girato il video in corso Vittorio Emanuele» ha raccontato.
La canzone, molto divertente, prende in giro il modo in cui si arriva Sanremo con frasi come «Oggi la musica non basta a partecipare a Sanremo, ci vuole un santo vero. Magari uno scandalo che in tv fa sempre opinione, magari poi non sai cantare ma se sei un principe ci vai…». Dice De Marinis: «Canto la verità, al Festival dettano legge reality e talent-show. Il successo della mia canzone, invece, nasce dal basso». Ma all’Ariston non rinuncia. «Spero in un invito di Gianni Morandi, potremmo cantare il mio pezzo assieme: non mi ritiene big, ma sono alto come lui».