DIRETTA FESTIVAL DI SANREMO 2011 – ROBERTO BENIGNI SPIEGA L’INNO DI MAMELI E IL TRICOLORE NEL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA – Roberto Benigni, nella serata del 150° dell’Unità d’Italia, si è presentato al Teatro Ariston di Sanremo su di un cavallo bianco sventolando la bandiera tricolore.



Sul palco, dove i cantanti in gara hanno cantato le canzoni che hanno fatto la storia d’Italia, l’attore toscano ha voluto poi ripercorre la storia del Risorgimento, facendo l’esegesi dell’Inno di Mameli e raccontando la storia del tricolore.

Prima di iniziare la sua “lezione” Benigni ha punzecchiato la “par condicio” Rai, Masi, Berlusconi e il caso Ruby (“Silvio, non cambiare canale che c’è Santoro. Questa sera è una serataccia”).



Chiusa la breve parentesi dedicata alla satira Benigni ha ripercorso la storia del Risorgimento:  Mazzini, Cavour, Garibaldi, Mameli…  il tricolore, scelto dai colori di Beatrice (la veste bianca, il verde dell’ulivo e il rosso delle fiamme). Al termine del racconto, Roberto Benigni ha cantanto  l’inno di Mameli in un momento di grande commozione.

 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Achille Lauro, passato tormentato tra droghe e spaccio/ Dormiva in auto quando ha firmato il primo contratto