Si intitola “Nali” il disco di esordio di Annalisa, concorrente di spicco di Amici 10. Sarà nei negozi il 4 marzo. Contiene nove pezzi di cui otto inediti ((“Solo”, “Inverno”, “Cado giù”, “Brividi”, “Fuori”, “Giorno dopo giorno”, “Diamante lei e luce lui”, “Questo bellissimo gioco”) e una cover, “Mi sei scoppiato dentro al cuore” portata al successo da Mina).



C’è poi un pezzo in più disponibile solo su iTunes e che è già in vette alle classifiche, la versione acustica di Diamante lei e luce lui. Annalisa è una dei concorrenti più quotati alla vittoria finale di questa edizione di Amici 2011. Annalisa è nata a Savona nel 1985, laureata in fisica. Ha detto di sé: “Nasco il 5/08/1985 e fin da piccolissima, grazie soprattutto ad uno zio lungimirante, mi appassiono alla musica. Dai sei anni mi dedico alla chitarra classica, che abbandono poi nel 1999, quando comincio lo studio della tecnica vocale sotto la guida della cantante pianista Danila Satragno. Mi avvicino nel frattempo anche a pianoforte e flauto traverso; questo comunque non vuol dire che io sia una pianista o una flautista. diciamo che mi piacerebbe definirmi una “musicista”, anche se sono consapevole di essere piuttosto una che semplicemente si “salva” con la musica.



Il fatto è che ci sono cose che non si è capaci di gestire, ma che allo stesso tempo soffrono nel restare taciute; per quanto mi riguarda, ho la fortuna di poter costruire a queste impressioni una forma, cantandole. Chiunque possegga una bella voce cerca giustamente di usarla, lasciandosi guidare dall’istinto. L’età non conta”.

Leggi anche

SPILLO/ Se per riscoprire i Canti Beneventani gli italiani devono andare a New York