Il nuovo cantante dei Queen sarà Axl Rose, il leader e fondatore dei Guns n’ Roses? La notizia sta circolando da alcune ore sulla Rete: c’è chi la dà per vera, chi parla di bufala, mentre nessuna voce ufficiale conferma o smentisce. Da quando è morto il cantante storico dei Queen, Freddie Mercury, i sopravvissuti hanno cercato di tenere in piedi la storica band e per qualche tempo si sono esibiti con il cantante Paul Rodgers, ex voce dei Free. Recentemente si era parlato di atri due possibili nuovi cantanti, Robbie Williams ex Take That e addirittura Lady Gaga. Nessuna di quelle voci ha trovato conferma e forse per questo adesso spunta il nome di Axl Rose. Sembra strano, dato che il musicista americano è sempre impegnato con la sua band, anche se della formazione originale è rimasto solo lui e se negli ultimi tempi ha mostrato vistosi problemi vocali durante i concerti. Eppure Axl con i suoi Guns si esibì al famoso concerto in memoria di Freddie Mercury. Il chitarrista dei Queen, Brian May, ha sempre speso parole di stima nei confronti di Axl Rose, andando anche a suonare in apertura di alcuni suoi concerti: “Le persone pensano che Axl sia un tipo difficile da gestire, ma lui con me è sempre stato molto pieno di attenzioni. Lavorare con lui è stato divertente, è sempre piacevole darsi da fare per aiutare un amico in difficoltà” ha detto. Lo stesso Axl si è sempre dichiarato un fan dei Queen. Per quanto riguarda Paul Rodgers, la scelta fu in effetti sensata, in quanto ai primissimi tempi dei Queen, prima di Freddie Mercury, io era parlato proprio di lui come possibile voce della band. I Queen sono stati una delle più significative band emerse dal panorama rock degli anni settanta, individuando uno stile musicale tutto originale che li ha portati a differenziassi dai tanti gruppi hard rock del periodo. A parte le doti sceniche del carismatico Freddie Mercury, hanno saputo infondere alla loro musica riferimenti classici e vocali che li hanno fatti distinguere da tutti. Freddie Mercury è scomparso dopo lunga malattia dovuta all’Aids nel 1991. I Guns n’ Roses invece provengono dalla scena hard rock di Los Angeles di fine anni ottanta e sono sempre stati un gruppo controverso per il forte abuso di droghe pesanti che di fatto ha portato allo scioglimento e a uno strascico di polemiche e liti legali fra i vari ex membri.



Axl Rose ci ha messo quasi dieci anni per riuscire a produrre un nuovo disco con altri musicisti dietro sempre al nome di Guns n’ Roses. Il disco pubblicato, intitolato “Chinese Democracy” non ha soddisfatto i fan storici del gruppo.

Leggi anche

MASSIMO PRIVIERO/ Il “Diario di vita” dello Springsteen italianoFrancesco Cicchella, chi è l'ex vincitore di Tale e quale show/ "Ho una sorpresa per il 2025"