Ecco Arisa, fresca dell’esperienza X Factor, tornare sul palco del festival di Sanremo dopo la sua vittoria nella categoria delle Nuove proposte risalente al 2009. E’ cambiata, Arisa, nel frattempo? Be’ intanto si esibirà senza gli occhiali, punto forte del suo caratteristico personaggio. Lei ha commentato così la decisione: non voglio accessori sul palco, voglio cantare anche con gli occhi. Arisa è certamente cambiata anche se l’aria sbarazzina rimane sempre. Non solo l’esperienza di X Factor, che lei ha preso estremamente sul serio arrivando a soffrire molto per la mancata vittoria della sua concorrente, Antonella, arrivata solo terza. Arisa ha infatti recitato recentemente anche in ben due film con la regia di apprezzati professionisti come Ricky Tognazzi e Alessandro Genovesi. E ancora: ha esordito come scrittrice scrivendo un romanzo, “Il paradiso non è un granché” pubblicato da pochissimo da Mondadori. Così non avremo più la Arisa che cantava Sincerità: avremo Arisa che canta La notte, un brano scritto dal suo ex compagno. E per l’occasione avrà a disposizione duetti eccellenti: nientemeno che la star José Feliciano e il nostro Mauro Ermanno Giovanardi. Questo festival per me rappresenta la rinascita, ha detto Arisa. Nel 2009 vinse nella categoria Nuove proposte con un brano musicalmente molto swing, musica che oggi ha parzialmente abbandonato anche se la sente ancora dentro di sé : “Lo swing è sempre dentro di me, ma quando avrò voglia di tirarlo fuori un’altra volta, lo farò” ha detto. Autore del pezzo che presenterà a Sanremo 2012 è Giuseppe Anastasi, colui che scrisse anche Sincerità. I due hanno vissuto una storia d’amore oggi terminata  e la canzone parla proprio della fine di un amore. Nessuna delusione però: “La maturità mi ha portato a non avere paura dei giudizi altrui. Vivere delusioni serie mi ha reso più coraggiosa e cosciente del fatto che esisto anche io”. Intanto il 15 febbraio esce “Amami” il suo nuovo disco prodotto da Mauro Pagani già nella Pfm e anche collaboratore di Fabrizio de André.  Un disco con molti temi all’interno tra cui anche la politica.



Una nuova Arisa dunque, matura, donna e che vuole affrontare la sua vita pienamente, spingendosi anche sullla politica e non solo sull’amore. Chissà come il pubblico di Sanremo accoglierà questa nuova Arisa.

Leggi anche

Renato Serio è morto all'età di 78 anni/ Chi era il noto compositore e direttore d'orchestraHANNO UCCISO L'UOMO RAGNO/ La sfida per la seconda stagione che arriva da "Cecchetto"