La sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo sta per iniziare. Domani sera infatti, alle ore 20.30, si aprirà il sipario dell’edizione 2012 che vede ancora nei panni del presentatore l’intramontabile Gianni Morandi. Al suo fianco il comico Rocco Papaleo e la bellissima modella ceca Ivana Mrazova, costretta al forfait nella conferenza stampa d’inaugurazione a causa del torcicollo.
Un trio che dovrà tentare di replicare il successo ottenuto dal “team” dell’anno scorso: il collaudato duo Luca e Paolo e le bellissime Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis.
I cantanti di prima fascia dovrebbero invece garantire una gara canora all’altezza delle aspettative (Arisa, Samuele Bersani, Pierdavide Carone, Chiara Civello, Dolcenera, Emma, Eugenio Finardi, Irene Fornaciari, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Marlene Kuntz, Matia Bazar, Nina Zilli, Noemi e Francesco Renga – clicca qui per il videcommento alle prove generali di Massimo Bernardini).
Archiviato l’addio di Tamara Ecclestone Morandi comunque è già in pista con la prima conferenza stampa e con le relative polemiche.
Si parte con il caso Patty Pravo-Vasco Rossi: «Abbiamo sentito la canzone di Vasco, ma poi è arrivato un no decisissimo da Patty Pravo, che mi ha detto “non ci penso proprio a tornare a Sanremo”Poi mi sono risentito con Gaetano Curreri, amico intimo di Vasco – ha aggiunto Morandi – e gli ho detto “guarda, la canzone è bella, ma Nicoletta non vuole venire”».
Poi si passa al vero ospite di questa edizione, già al centro di numerosi commenti: il molleggiatissimo Adriano Celentano. Sarà presente già prima puntata, ha annunciato il presentatore, confidando di voler duettare con lui in “il mondo in mi settima”. Celentano però non ha ancora chiarito se farà i suoi numeri da solista o con l’aiuto di Gianni.
Le serate inizieranno tutte alle ore 20.40 e non mancherà un tributo alla regina del pop, Whitney Houston recentemente scomparsa. «Non sarà però Nina Zilli», ha chiarito il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi.
E gli ascolti? Il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, non si nasconde e confessa l’ambizione di migliorare i risultati della già positiva edizione 2011. “Le premesse ci sono tutte, dice Mazza. Staremo a vedere, ormai manca davvero poco.



Nella pagina seguente i video esclusivi di MASSIMO BERNARDINI, conduttore di Tv Talk, dal Teatro Ariston di Sanremo

Leggi anche

HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO/ La sfida per la seconda stagione che arriva da "Cecchetto"Figli di Quincy Jones: chi sono e cosa fanno/ Sette ragazzi nati da cinque rapporti diversi