Riparte ufficialmente domani sera 14 febbraio la 62° edizione del Festival della Canzone italiana a Sanremo con una prima grande rivoluzione: si comincia alle 20.40 subito dopo il TG, come annunciava qualche anno fà una famosa canzone.
La squadra quest’anno è composta dall’inossidabile Gianni Morandi affiancato dall’artista lucano Rocco Papaleo e la modella ceca Ivana Mrazova.
L’apertura dovrebbe essere affidata a Luca e Paolo a simboleggiare l’ormai consueto passaggio di testimone. Staremo a vedere.
Quattordici le canzoni in gara che affrontano temi che rispecchiano il nostro bel paese: da chi fà fatica ad arrivare a fine mese a chi invoca Dio, da una lettere a un figlio alla supplica a una prostituta, dal “pallone bucato” metafora del paese alle nuove generazioni con “una specie di libertà che non sa volare”.
Arisa, Samuele Bersani, Pierdavide Carone, Chiara Civello, Dolcenera, Emma, Eugenio Finardi, Irene Fornaciari, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Marlene Kuntz, Matia Bazar, Nina Zilli, Noemi e Francesco Renga gli artisti in gara quest’anno che garantiranno livello e qualità a questa sessantaduesima edizione del Festival, mentre Gianni Morandi sogna di duettare con Celentano nella canzone “il mondo in mi settima” incisa dal molleggiato nel 1966 ed ancora attualissima nei suoi argomenti.
Già, perché questa sarà anche l’edizione di Adriano Celentano, confermato nelle prime due serate, e dei suoi lunghissimi “tempi morti”. Nessuno conosce gli argomenti e i temi che affrontera il Molleggiato e la produzione RAI confida nella sua conoscenza del mezzo mediatico e nella sua grande esperienza. Sicuramente un grande valore aggiunto a questa edizione del Festival di Sanremo.
Cinque saranno le serate suddivise in altrettanti momenti di spettacolo. In evidenza la serata di giovedì 16 febbraio dove la grande tradizione musicale italiana troverà duetti tra Artisti italiani ed Artisti Internazionali che animeranno questo spettacolo nello spettacolo: Skye dei Morecheeba, Goran Bregovic, Professor Green, Mads Langer, Brian May, Gary Go, Al Jarreau, Sarah Jane Morris, Sergio Dalma, Josè Feliciano, Shaggy, Nina Hagen e Patti Smith.Venerdì la serata rientrerà nello spirito della competizione con le canzoni superstiti della votazione e che vedranno il valore aggiunto dell’ospite invitato per far breccia sulla giuria popolare: Francesca Michielin (Xfactor), Gaetano Curreri, Max Gazzé, Platinette, Mauro Ermanno Giovanardi, Alessandra Amoroso, Davide Van De Sfroos, Samuel Dei Subsonica, Peppe Servillo, Gianluca Grignani e Scala & Kolacny Brothers é affidato questo non semplice compito.
Svelati i segreti sugli ospiti non pervenuti: Giulia Roberts mai contattata, Madonna già impegnata nella promozione del suo disco e la mancata partecipazione di Steve Wonder: “non abbiamo accettato per un lato economico” dichiara il direttore artistico Gianmarco Mazzi “e il loro venirci incontro era comunque un lusso… troppo”.
Vengono archiviate anche le polemiche con Vasco sulla canzone scritta per Patty Pravo che non voleva partecipazione alla kermesse. Non resta che augurare un grosso in bocca al lupo a questo nuovo Festival di Sanremo ricordando a Gianni Morandi che Marcello Lippi insegna sulla seconda volta.
(Angelo Oliva)