Il Festival di Sanremo 2012 parte questa sera 14 febbraio, giorno di San Valentino. Sarà dunque il Festival dell’amore? Con Sanremo nulla è scontato e certamente non mancheranno le sorprese, in attesa della musica (clicca qui per i voti in anteprima di Massimo Bernardini e Angelo Oliva). Intanto l’attenzione più che alle canzoni è tutta incentrata sulle apparizioni di Adriano Celentano (clicca qui per le anticipazioni di Massimo Bernardini), che esordirà al Festival di Sanremo subito, già da stasera e per il quale si è dovuto anche cambiare il palinsesto della Rai. Spariscono infatti i programmi normalmente previsti nello spazio Access Prime Time, quello compreso tra la fine del Tg1 e il programma serale. Perché la presenza di Celentano, dicono, è così imprevedibile che si rischia lo sforamento, per cui si anticipa l’inizio del Festival alle 20 e 40. Cacciata l’annunciata valletta Tamara Ecclestone, al suo posto la sconosciuta modella Ivana Mrazova che aiuterà i due conduttori Gianni Morandi e Rocco Papaleo. Il festival di Sanremo 2012 sarà certamente un festival di cui si parlerà parecchio. Le polemiche anticipate, ad esempio quella sulla partecipazione di Celentano, poi le polemiche sul compenso di Celentano stesso e la sua dichiarazione di dare tutto in beneficenza.
E poi l’attacco di Enzo Iacchetti nei confronti di Gianni Morandi, accusato di aver scelto cantanti esordienti voluti dalle case discografiche e non quelli maggiormente votati dagli spettatori. Insomma, un Sanremo che si presenta molto caldo e che forse rischia di far passare in secondo piano la musica stessa, per via della presenza proprio di Celentano. Cosa dirà, cosa farà il Moleggiato? Vediamo nel dettaglio il programma di tutte e cinque le serate, che andranno in onda a partire dal 14 fino al 18 febbraio e l’elenco completo dei partecipanti nella categoria Artisti, cioè i cosiddetti professionisti:  Nina Zilli, Samuele Bersani, Pierdavide Carone e Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Marlene Kuntz, Dolcenera, Mattia Bazar, Arisa, Noemi, Emma, Francesco Renga, Irene Formaciari, Chiara Civiello e Gigi D’Alessio con Loredana Bertè. Nella sezione Giovani (o emergenti) invece troviamo: Giordana Angli, Enrica Mou, CelesteGgaia, Marco Guazzone, Giulia Anania, Alessandro Casillo, Iohosemprevoglia, Bidiel.
E adesso il programma. La sera del 14, la prima, si esibiranno i 14 Artisti: due di loro saranno eliminati. Nel corso della seconda serata le dodici esibizioni degli Artisti con nuova eliminazione di due di loro. Toccherà poi a quattro Giovani di cui due verranno eliminati. Per la terza serata è previsto “L’evento”. Il 16 febbraio infatti ognuno dei 14 Artisti anche quelli già eliminati si esibiranno con un grande ospite internazionale in un brano della storia della musica italiana. Si esibiranno anche i quattro Giovani con i due vincitori della prima serata e anche quelli eliminati. Arriviamo alla quarta serata: in gara gli Artisti rimanenti che proporranno la loro canzone accompagnati da un ospite speciale: due di loro verranno eliminati. Invece nel corso di questa serata verrà proclamato il vincitore della categoria Giovani. Infine la serata finale di sabato 18 febbraio: i tre artisti più votati andranno a un sondaggio finale dove viene cancellato il punteggio precedente e si saprà finalmente il vincitore definitivo.



 

 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Pagelle Andrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Elisa mozzafiato, Giorgia canta ‘sul velluto’Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”