Nuova confererenza stampa per lo staff sanremese non proprio al completo. Il mattatore Gianni Morandi, il direttore artistico Gianmauro Mazzi, l’artista Rocco Papaleo e la dirigenza RAI con il direttore di rete Mazza hanno risposto alle domande e ai dubbi sulla prima delle cinque serate di Festival in partenza questa sera alle ore 20.40 su RAI 1.
Assente la bellissima modella ceca Ivana Mrazova a causa di una forte cervicalgia acuta con blocco cervicale. La tenace e dolce modella dall’apparenza di velluto, ma forte di carattere, non é quindi ancora confermata sul palco dell’Ariston. “L’abbiamo vista ieri sera” racconta Gianni Morandi “con un collare bianco e non riesce a muovere il collo” Gianmarco Mazzi aggiunge “Non sappiamo se riuscirà a fare balletti e siparietti preparati questa sera. La stanno curando e sta facendo il possibili. Comunque i protagonisti del festival sono le canzoni”.
“Potrebbe sostituirla Belen Rodriguez?”. Chiediamo dalla sala stampa. “Non sarà Belen” risponde il direttore artistico Gianmarco Mazzi “per adesso vorrei continuare a tifare per la ragazza. Altrimenti riscriveremo una scaletta. Smontarla non é facile, ma potremmo rimodulare quello che abbiamo. Se non c’é la Mrazova, nessuna figura femminile come rimpiazzo”.
Un triste destino avverso quello della modella ceca che le dà un’occasione professionale e poi forse la toglie.
“Adesso Adriano farà il doppio” dichiara sorridendo Gianni Morandi. A proposito di Adriano Celentano, nessuna indiscrezione trapela in conferenza stampa e la voce di un possibile scenario apocalittico come sfondo all’intervento del Molleggiato viene smentito, mentre il probabile orario della sua apparizione in scena no: tra le 22.15 e le 22.30 circa.
Confermato anche il tributo alla cantante scomparsa lo scorso 11 febbraio, Whitney Houston, nella serata di giovedi. Nel frattempo il travolgente Rocco Papaleo interviene “Ho dormito poco stanotte” confessa “perché e’ arrivato il momento. Inizio a sentire la pressione, ad assaporare a pieno cosa vuol dire un programma del genere, un’attenzione mediatica cospicua, un’occasione speciale inutile ricamarci sopra. E poi non avevo mai avuto una guardia del corpo. Un ringraziamento speciale a lui che mi protegge dai raggi nocivi… e che le ragazze – sorride – non si preoccupino piu’ di tanto. Sono a vostra disposizione, nudo davanti a voi… e non sto male”. Ma canterai al Festival, gli chiediamo: “Certo! Canterò sul palco dell’Ariston”.



Si continua con le battute finali e una domanda sorge spontanea: “Vista la situazione influenzale della Siberiana che ha colpito alcuni artisti in gara, se qualcuno non potesse cantare, si ricorrerà al playback?” Il direttore artistico Mazzi “Potrebbe succedere, oggi i tempi sono maturi e le logiche di mercato differenti, bisogna vendere e penso non sarebbe piu uno scandalo. La gente capirebbe se fosse dichiarato un reale stato di necessità”.
Confermato il passaggio di testimone con la presenza di Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca e Paolo ma senza anticipazioni. Probabilmente tutti applicano il protocollo Celentano. Restiamo in attesa del fischio d’inizio sicuri di aspettarci molto ancora da scoprire su questa sessantaduesima edizione del Festival della canzone italiana.



(Angelo Oliva)

Leggi anche

Laura Efrikian a Domenica In: “Non ho lasciato Gianni Morandi per un altro uomo”/ “Ero triste…”