Emma, vero nome Emmanuela Marrone, nasce a Firenze il 25 maggio 1984, ma cresce ad Aradeo, un paese in provincia di Lecce. E’ stato il padre Rosario, chitarrista di una band con la quale Emma fin da giovanissima si esibiva alle feste locali, a trasmetterle la passione per la musica. Musica che per l’artista, è diventata, su sua stessa ammissione “come il bere, il dormire, il nutrirsi”. Aggiunge: “Non posso farne a meno”. Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 2003 Emma decide di partecipare al talent show Superstar Tour, trasmesso da Italia 1, formando il gruppo delle Lucky Star, prodotto dalla casa discografica Universal. Il primo singolo, “Stile”, viene presentato agli Italian Music Awards. In seguito incidono a sigla del cartone animato “W.I.T.C.H.”. Il disco intero, “LS3”, viene pubblicato nel 2006 ma, non ottenendo alcun successo, il gruppo si sciolse.
In seguito Emma continuò a cantare in un secondo gruppo, i “M.j.u.r.” (nome acronimo di Mad Jesters Until Rave) insieme a Dj Coebella, Simone Melissano al basso e Antonio Tunno alla chitarra, i quali pubblicarono un album eponimo, contenente 10 brani, nei primi mesi del 2008, con la Dracma Records. Dopo essersi presentata ai provini, nel 2009 Emma entra a far parte della scuola di Amici, talent show condotto da Maria De Filippi. Subito notata grazie al suo timbro vocale riconoscibile e particolare, durante il corso del programma registra alcuni pezzi (“Davvero” e “Folle paradiso”) che fanno parte della compilation “Sfida”. Un altro brano, “Meravigliosa”, è stato inserito nella compilation “Nove”. Il 18 marzo 2010 su richiesta della casa discografica Universal, firma il contratto per la pubblicazione del suo cd “Oltre”, contenente la hit “Calore”, che ha subito raggiunto la vetta della classifica italiana dei singoli.
Anche l’album è rimasto vetta alla classifica durante la prima settimana di vendita, ed ha ottenuto, nel corso dell’anno successivo, il doppio disco di platino. Il 28 marzo del 2010 il tele voto proclama Emma vincitrice e, l’estate successiva, inizia il suo tour personale e, contemporaneamente, partecipa al tour estivo di Amici. Durante i Wind Music Award Emma ha ricevuto, dalle mani del suo idolo Gianna Nannini, il premio “Multiplatino”. A ottobre 2011 viene pubblicato l’album inedito “A me piace così”, trascinato dai singoli “Con le nuvole” e “Cullami”. Nel febbraio 2011 Emma viene premiata ai TRL Awards come “Best Talent Show Artist”. Nello stesso mese partecipa a Sanremo, in duetto con i Modà, con il brano “Arriverà”, che si classificherà in seconda posizione.
La carriera di Emma, supportata dall’Emma Marrone Fan Club, non conosce arresti: continua a vincere dischi di platino; apre i concerti di Taylor Swift, Gianna Nannini, Vasco Rossi; canta l’Inno nazionale in occasione della finale di Coppa Italia a Roma; partecipa al programma televisivo musicale Due, su Rai 2. Il 2 settembre 2011 è uscito l’album “Sarò libera”, preceduto dal singolo di successo “Tra passione e lacrime”. Nello stesso periodo avviene il suo debutto come attrice, in un piccolo ruolo, nella commedia “Benvenuti al nord”. Emma parteciperà all’edizione di Sanremo 2012 con il brano “Non è l’inferno”, che porta la firma del cantante dei Modà, Kekko Silvestre. Nella serata dei duetti ha deciso di avere accanto l’amica e collega Alessandra Amoroso. L’album “Sarò libera” verrà rieditato e conterrà, oltre al brano sanremese, una rivisitazione del brano “Nel blu dipinto di blu” di Modugno.



Emma è un personaggio di spicco non solo nel panorama musicale ma anche nella vita sociale del Paese: è infatti in prima linea sulla campagna per la prevenzione dei tumori, malattia dalla quale è stata afflitta ed è guarita. In una dichiarazione dice: “da quando sono scampata al male mi sento un po’ fortunata e un po’ missionaria nei confronti dei giovani. A loro dico: mi raccomando, non bisogna vergognarsi di andare dal medico. La prevenzione è importante.” E’ inoltre attiva con il movimento delle donne “Se non ora quando”, il quale lotta contro la mercificazione del corpo femminile e la subordinazione del ruolo delle donne rispetto a quello degli uomini, e ribadisce, in un’intervista su Rai 1, durante una manifestazione, “Io canto con la gola, non canto con le tette”, “bisogna svegliarsi e far capire che le donne hanno anche un cervello”.



In rete la cantante possiede un profilo Facebook (http://www.facebook.com/emma.marrone) e può essere seguita anche su Twitter all’indirizzo http://twitter.com/emma_marrone.

Leggi anche

Rosario Marrone, chi era e com'è morto il padre di Emma Marrone/ "Le notti in cui piangevi accanto a me..."