Francesco Renga nasce a Udine, il 12 giugno del 1968. Ha già vinto Sanremo nel 2005. Da giovanissimo ha iniziato ad appassionarsi alla musica e infatti all’età di 15 anni insieme a due suoi cari amici di liceo fonda un complesso chiamato ” Modus Vivendi “. In seguito approda nel famoso gruppo rock dei Timoria dove conosce Omar Pedrini, il capo della band. Il gruppo diviene molto conosciuto grazie ai tantissimi concerti tenuti in Italia e all’estero e alla pubblicazione di sette album  e un premio della critica vinto al Festival di Sanremo del 1991 con il brano “L’uomo che ride”. ?Dopo parecchi anni passati come voce principale dei Timoria nel 1998 sembra dopo un pesante litigio con Pedrini, Francesco Renga decide di iniziare un nuovo percorso musicale da solista e già dopo due anni debutta con un album dal nome “Francesco Renga” e partecipa alla kermesse sanremese nella categoria “Giovani” con il brano “Raccontami” vincendo il premio conferito dalla critica. L’anno successivo ha pubblicato un altro album “Tracce” e si è ripresentato sempre al Festival dello stesso anno con il singolo “Tracce di Te” nella categoria “Big”.
Nel 2005 vince il Festival con brano “Angelo” un pezzo dedicato a sua figlia Jolanda. Nel 2007 ha pubblicato il quarto album e ha iniziato il tour “Ferro e Cartone”  che lo ha portato ad esibirsi in tutti i più importanti teatri e stadi italiani. L’anno dopo nel 2008, Francesco Renga ha proposto  al Festival di Sanremo la canzone “Uomo senza età”, che ha sottolineato la bellezza del canto italiano sia quello lirico sia quello evergreen; ha collaborato con il gruppo Tazenda e ha cantato il brano “Birima”, scritto per un progetto per costruire una scuola in Senegal. Nel 2009 ha inciso l’ album “Orchestraevoce” , in cui Renga ha interpretato a suo modo e con il suo timbro vocale molto particolare alcuni grandi successi della musica italiana come  “Io che non vivo senza te” e “La voce del silenzio”. Francesco Renga insieme ad importanti cantanti italiani come Ligabue, Jovanotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro e tanti altri, hanno partecipato all’incisione del brano scritto da Lorenzo Jovanotti ” Domani 21.04.09 ” per sostenere le vittime del terremoto in Abruzzo. ?Nel marzo dell’anno successivo ha iniziato un nuovo tour nei più importanti teatri italiani in collaborazione della Ensemble Symphony Orchestra, ottenendo un grande successo.
Nel 2010 è uscito il nuovo album “Un giorno bellissimo” contenenti il brano omonimo e “Per farti tornare”.?Francesco Renga ormai è un abiuté di Sanremo, è stato ospite per eseguire il brano “La voce del silenzio” per i 60 anni della kermesse canora. Ha vinto il Cd di platino con l’album “Orchestraevoce” e il cd d’oro con il singolo “Un giorno bellissimo”. Ha duettato l’anno scorso con i Modà ed Emma nel brano “Arriverà”. Quest’anno scenderà in gara nell’edizione del Festival di Sanremo con il brano “La tua bellezza” come uno dei 14 cantanti nella categoria “Artisti”; per il duetto sarà affiancato dal cantante Sergio Dalma nel brano “El mundo” di Jimmy Fontana.
Il 15 febbraio uscirà il cd “Fermoimmagine”, l’album che include anche il pezzo “La tua bellezza”. Il cantautore ha due bambini, Jolanda e Leonardo, avuti dalla sua compagna Ambra Angiolini; i due convivono a Brescia, la città dove lui vive da sempre, dato che Ambra ha dichiarato recentemente di essere contraria al matrimonio.



Francesco Renga ha dichiarato di voler partecipare anche quest’anno a Sanremo per mostrare al pubblico il suo futuro musicale e ha spiegato la scelta del brano che canterà ovvero “La tua bellezza”: “Da un po’ volevo raccontare la bellezza perché un artista ha il dovere di cogliere la voglia di bellezza e riversarla su chi ascolta. Nel testo si parte da una donna per arrivare alla bellezza nel suo insieme”. Insomma il cantautore ha sentito la necessità di raccontare la bellezza in tutte le sue sfaccettature in modo semplice come un bambino e in questo caso gli sono stati di grande aiuto i suoi bambini Leonardo e Jolanda. Renga insieme alla cantante Emma Marrone èconsiderato il possibile vincitore di questa edizione.



Per avere informazioni sul cantante o scoprire i suoi nuovi brani ecco i principali siti: su Facebook: http://www.facebook.com/RengaOfficial; su Twitter: @RengaOfficial. il suo sito ufficiale è: http://francescorenga.it; il suo ufficiale blog è: http://francescorenga.fansblog.it

Leggi anche

Diana Poloni, chi è la compagna Francesco Renga/ Un grande amore dopo Ambra Angiolini