Il vero nome di Noemi è Veronica Scopetilli. Nata il 25 gennaio del 1982, suona il pianoforte dall’età di 7 anni.
Nel 2002 si iscrive al DAMS, dove consegue la laurea nel 2005 con la valutazione di 110 e lode (la tesi discussa porta il titolo “Un corpo per Roger Rabbit”). Tuttavia, continua e perfeziona gli studi con varie specializzazioni.
E’ il 2003 l’anno in cui la cantante si dedica alla musica, incidendo alcuni demo e componendo nuovi brani per Francesco Sighieri e Pio Stefanini, già autori di artisti del calibro di Irene Grandi e Dolcenera. Nel 2007 partecipa a SanremoLab senza essere ammessa tra i finalisti, e si aggrega, in seguito, al gruppo musicale rock dei Bagajajo brothers. Qui nasce il suo nome d’arte, che ricalca il nome che sua madre stessa aveva scelto di darle alla nascita. Nel 2008 approda ad X Factor, dopo aver passato i provini. Tuttavia, si classificherà solo quinta alla trasmissione. Non giungendo alla fase finale, la cantante non potrà presentare i propri inediti alla giuria. L’occasione gli verrà data però da Francesco Facchinetti, il quale nel suo programma Very Normal Password, in onda su RTL 102.5, passerà il suo singolo “Briciole”. Il giorno dopo il brano diverrà tra i più scaricati della rete su Itunes. Nel 2009 è la volta del suo disco, intitolato “Noemi”: contiene 4 singoli e alcune cover, tra cui quelle del suo brano Briciole. Le vendite la premieranno con un disco d’oro per le oltre 50 mila copie vendute.
Nello stesso anno, la cantante viene chiamata ad aprire il concerto dei Simply Red a Milano, per poi produrre, a fine anno, il suo secondo disco dal titolo “Sulla mia pelle”. In esso, oltre ai brani tutti inediti, sarà presente un duetto con Fiorella Mannoia: il brano “L’amore si odia”. A meno di un mese dalla pubblicazione, Noemi venderà 50 mila copie per raggiungere, nei giorni successivi il disco di platino per le 70 mila copie vendute. In seguito, duetta anche con Baglioni e Grignani. Nel 2010 ha partecipato per la prima volta a Sanremo, con la canzone “Per tutta la vita”.
Quest’anno la cantante, alla sua seconda edizione, parteciperà tra i big con “Sono solo parole”, scritta per lei da Fabrizio Moro. Dopo il festival, la cantante lavorerà senza sosta al suo “Rossonoemi tour 2012”, che toccherà, tra le altre città, anche Roma e Milano. In occasione del tour, anche una nuova edizione del disco verrà rilasciata appositamente: essa conterrà le canzoni presentate al Festival, compreso il duetto del giovedì.
Infatti, in quella serata dividerà il palco con Sarah Jane Morris, in un rifacimento della canzone di Battisti “Amarsi un po’”. Ma proprio quest’ultima esibizione è stata fonte di polemiche al Festival. La vedova del cantante si è inizialmente opposta alla proposizione del brano nella serata di giovedì. Ha poi cambiato il tiro, sostenendo che la reinterpretazione fosse inadeguata, e imponendo delle modifiche.
Le dichiarazioni di Noemi sulla questione si sono fatte sentire: “Questa non l’ho proprio capita, la signora mi sta facendo diventare matta. Io e Sarah abbiamo preparato un duetto alternando la prima strofa in inglese alla seconda in italiano. Ci è stato imposto di cambiare tutto. Stiamo rifacendo le sequenze ed è una vera seccatura visto che il duetto farà parte della gara e io sarò parecchio penalizzata. Un gesto per nulla carino anche nei confronti della Morris, no?”. La cantante, al di la di tutto, si è espressa su altri temi riguardanti Sanremo: il primo è la partecipazione di Celentano, tanto contestata per il suo “tira e molla televisivo”. La sua opinione è semplice: “fa tutto parte del tram tram mediatico della manifestazione”. Inoltre, ha elogiato l’innalzarsi della partecipazione femminile avvenuta negli ultimi anni: “Finalmente le quote rosa si rialzano, forse è un segno dei tempi”. Altri brevi accenni la cantante li fa alla coppia D’Alessio-Bertè: “mi aspetto che riescano a sorprendere, sono la potenziale coppia che potrebbe fare scalpore a Sanremo”.
I suoi indirizzi sulla Rete:
facebook.com/noemiofficial
twitter.com/noemiofficial
noemiofficial.it
arcadinoemi.it