Incassati i cinque punti di share in più rispetto l’inizio dello scorso anno, riparte questa sera con la seconda delle cinque serate il Festival della canzone italiana e la più grossa novità di questa edizione ce la fornisce direttamente l’azienda Rai con un comunicato stampa: “Il direttore generale, dopo aver ascoltato informalmente il Presidente e i Consiglieri di Amministrazione presenti, ha deciso, di fronte alla situazione che si é venuta a creare, di inviare il Vice Direttore Generale per l’Offerta, Antonio Marano, a coordinare con potere di intervento il lavoro del Festival di Sanremo”.
Tradotto per noi poveri mortali: il Festival di Morandi,ed aggiungerei Celentano, è commissariato.
Dopo tutte le situazioni disastrose e gli intoppi della scorsa serata, ce lo dovevamo aspettare.
E poi in sessantadue edizioni non era mai successo che non si potesse votare. Colpa di un sistema basato su smartphone, poco smart e molto “phon”. Un vero record per questa edizione, anzi due: Commissariata e per giunta senza voti. Troppe per una sola edizione!
Ma non è l’unica notizia della giornata. Conferme e smentite si sono susseguite per tutta la mattinata sulla possibile permanenza al Festival di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis in sostituzione dell’ormai assente d’eccellenza: la ceca Ivana Mrazova.
E invece no, la Ivana Mrazova ci sarà e durante le prove generali si é presentata ai giornalisti in veste di ballerina sorridente, un pò ingessata e con un vistoso foulard nero al collo, ma comunque tenace ed anche capace.
Altra novità, ed ormai consuetudine, in ritardo le prove pomeridiane dei giovani artisti quest’anno chiamati Sanremo Social – sempre meglio della cancellazione di ieri – a causa di un prolungamento delle prove di un’altro artista. Chi sarà? Nell’attesa non abbiamo udito bombe, mitragliate ed esplosioni ma ci é sembrato di sentire la voce del Molleggiato fare delle richieste. Chissa! Forse rivedremo Celentano anche questa sera sul palco dell’Ariston, magari per duettare con il Vice Direttore Generale Rai Antonio Marano e farci vivere la solita ora fuori dagli schemi, anzi fuori dal Festival. Speriamo di no visto che oggi si riparte con tutte e quattrordici le canzoni dei Big e le otto dei Giovani. Speriamo sia sfrutta meglio la partenza delle 20.40 che anche stasera è confermata.



Confidiamo nelle gag esilaranti e paradossali de I Soliti Idioti, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, per la prima volta sul palco dell’Ariston, chiamati questa sera a tirar su nuovamente le sorti di un Festival che ormai da consuetudine, cade il primo giorno e si rialza il successivo. Un macigno visto i personaggi e gli argomenti che normalmente i due trattano con leggerezza: “Non temiamo il palco del Festival e tanto meno la censura” ci dice Francesco “e poi i nostri personaggi sono un pò come fantozzi, ripecchiano il lato paradossale della quotidianità delle persone” aggiunge Fabrizio.
Speriamo! Almeno tra tutti i dubbi che questa sera ci porterà, una certezza l’abbiamo: balleremo sicuramente i successi del talentuoso genio musicale Martin Solveig, pseudonimo di Martin Picandet Dj, Produttore e Performer classe ’76, francese come il suo collega Bob Sinclar già ospite del Festival nelle passate edizioni.
Quindi via stasera alla seconda serata dedicata ai giovani, e che diventi una vera prima, proprio come un grande spettacolo che si chiama Festival meriterebbe.



(Angelo Oliva)

Leggi anche

Genitori Fiordaliso, chi sono Aura e Carlo/ "Nella vita mi hanno salvato"