Ed ecco qua: con il giallo, o meglio, il mistero della malattia della 19enne modella ceca, Ivana Mrazova, che non ha partecipato alla prima serata del Festival, si è aperta l’edizione 2012 della kermesse canora. E se non ci fosse una foto (dell’Ansa) che ritrae la modella con un vistoso collare utilizzato in genere per proteggere la cervicale mentre sale a bordo di un’autombulanza, si potrebbe pensare che sia stata una trovata, un coup de theatre pensato ad arte anche per cercare di riabilitare la bellona  straniera che nei giorni scorsi è  stata protagonista di una straordinaria gaffe. La musica italiana? Non mi piace, ha detto la bella Ivana, e neanche mi interessa. Ma si puo? A riscaldare il pubblico ci hanno pensato le “iene” Luca e Paolo che, nel segno della continuità, sono tornati all’Ariston. A loro il compito di aprire lo spettacolo e lo hanno fatto a modo loro, con graffiante e dissacrante ironia e il brano inedito “Comici soli”. La gara parte e al secondo brano il Gianni nazionale deve fronteggiare il primo intoppo: si blocca il sistema di voto della giuria demoscopica presente in Teatro. E Rocco Papaleo arriva in cappotto e cartellina come si addice a un “conduttore tecnico” in linea con i tempi “sobri”.



Leggi il commento all’intervento di Adriano Celentano al Festival

Leggi le pagelle della seconda serata del Festival di Sanremo 2012
: VOTO 5.  Certo essere la prima a cantare non favorisce, ma l’attacco non è stato certo esaltante. La canzone non rende merito alla qualità della cantante pugliese. Ha saputo fare di meglio.  Chi è Dolcenera.



: VOTO 6.  Coerente e garbato come sempre, ci racconta degli incerti equilibri della vita contemporanea. Un brano gradevole,  ma non del migliore Bersani che ha saputo fare cose assai più belle. Chi è Samuele Bersani.

Leggi l’articolo di satira sul Festival di Sanremo

: VOTO  7. Che più rossa non si può, la romanissima cantante è sembrata meno convinta del solito e anche la sua bella voce ha graffiato poco. Chi è Noemi.

: VOTO 8. Grande tecnica richiesta da questo brano che stempera accenti rock con una costruzione armonica e timbrica da romanza. Chi è Francesco Renga.

: VOTO 4. Una canzone banale per un’interprete che certamente può dare di più. Chi è Chiara Civiello.



Il commento di Massimo Bernardini (TvTalk) alle prove del Festival

Dopo la lunghissima parentesi di Adriano Celentano la gara prova a riprendere ritmo. 

: VOTO 8.  Buon sangue non mente… La Fornaciari si conferma interprete dalla grande personalità e con una voce che arriva al cuore. Molto bello il testo, affatto banale, su un tessuto musicale energetico. 

VOTO 7. La crisi colpisce Sanremo e anche la Marrone che non ha saputo sottrarsi alla tentazione del tema sociale. Ma ci mette l’anima e fa presa. Chi è Emma Marrone.

Leggi il ricordo di Whitney Houston

VOTO 9. E finalmente un po’ di verità ovvero musica sentita e stile personale non tradito. Forse non vinceranno il Festival, ma il brano lo sentiremo, lo sentiremo. Chi sono i Marlene Kuntz.

Ma quanto erano belle, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, elegantissime in bianco e nero e anche simpatiche con un po’ di sana autoironia. E Belen canta proprio bene.

Rocco Papaleo ci ha regalato un bellissimo monologo tanto poetico quanto surreale in salsa ironica con un pizzico di sarcasmo. È lui la sorpresa di questo Festival in tono minore che non sa far funzionare i meccanismi di voto e che costringe un imbarazzatissimo Gianni Morandi a non far votare la giuria demoscopica che, giustamente, protesta fragorosamente.

: VOTO 6. Ma quello che abbiamo ascoltato è proprio Eugenio Finardi? Rispetto per la storia di un grande, ma…

: VOTO 5. Coppia improbabile prima e dopo e la canzone l’abbiamo già ascoltata molte volte, molte volte. Ma perché a Sanremo? Chi sono Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.
: VOTO 6. Gran carattere e una faccia e un fisico che aiutano. Ma con la voce che ha avrebbe dovuto avere un’altra canzone. Chi è Nina Zilli.

: VOTO 9. Bella canzone struggente, ma non melensa, che racconta di un amore impossibile che ben si adatta alla timbrica vocale di Carone. E il graffio d’autore di Dalla si sente e affascina. Chi è Pierdavide Carone.

: VOTO 10. Qualche difficoltà con le scale per questa nuova Arisa in un look sofisticato ed essenziale. Voce cristallina, intonazione perfetta, interpretazione intensa per una canzone d’amore delicata e intimista. Chi è Arisa.

: VOTO 6. Questa canzone l‘avrebbero  potuta cantare dieci o venti anni fa. Ma perché ancora oggi? Chi sono i Matia Bazar.