Lady Gaga compie 26 anni: oggi 28 marzo è infatti il compleanno dell’eccentrica e trasgrediva artista italo-americana. Che per l’occasione seceglie di fotografarsi nel modo più trasgressivo che può immaginare. Qualche altro spaventoso e inquietante travestimento? Non esattamente: per un’artista che ha fatto delle maschere il suo stile di vita, cosa c’è di più trasgressivo che farsi fotografare senza il benché minimo trucco? E’ quello che ha fatto la Germanotta riprendendosi da sola e postando la foto su Twitter. Una rosa molto romantica fra i capelli rigorosamente tirati all’indietro, una canottiera che lascia una spalla scoperta e lo sguardo malinconico. Ecco Lady Gaga al naturale: naturalmente prima del successo l’artista che si esibiva nei localini di New York si presentava proprio così e in molti se la ricordano. Intanto i suoi venti milioni di Little Monsters (per l’esattezza ben ventun milioni e seicentomila) come si fanno chiamare i suoi fan l’hanno apprezzata su Twitter, uno dei profili più seguiti in assoluto visto l’altissimo numero di follower di Twitter. “Have a beautiful day” è stato il semplice commento della cantante mentre i fan si stanno scatenando con gli auguri. Nata il 28 marzo 1986 a New York, il vero nome completo dell’artista è Stefani Joanne Angelina Germanotta, di chiare origini italiane come la collega di cui ormai ha preso il posto nei cuori di milioni di fan, Madonna, Veronica Ciccone. Cogliamo l’occasione del suo compleanno per ripassare un poco la storia della cantante. Il suo nome d’arte è ispirato alla canzone Radio Gaga dei Queen, gruppo di cui è grande fan. Tra le sue passioni musicali giovanili la stessa Madonna, e anche Michael Jackson. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo disco The fame che le dà subito il successo mondiale con il tormentone Bad Romance. Del 2011 invece è il secondo disco, Born this way. Nel 2010 la rivista Time la mette al primo posto della classifica dei cento artisti più influenti al mondo, mentre è addirittura quarta in quella delle celebrità più potenti del mondo. Ancora meglio l’anno seguente, il 2011, quando in questa classifica viene posizionata addirittura al primo posto battendo celebrità mondiali come la conduttrice televisiva americana Oprah Winfrey. Il padre, Joseph Germanotta, è un imprenditore di origini siciliane. All’età di 4 anni comincia a studiare il pianoforte dimostrando subito di avere qualità musicali mentre scrive la sua prima canzone all’età di 13 anni. Le sue doti artistiche la fanno comparire a soli 15 anni in un episodio della serie televisiva I Soprano. A 17 anni è una delle venti persone ad essere ammesse alla prestigiosa Tisch School fo the Arts dove studia musica. I suoi primi gruppi musicali si chiamano Mackin Pulsifer e SGBand e intanto lavora come cameriera e spogliarellista, tanto che il padre rimarrà piuttosto sconvolto quando verrà a sapere che la figlia si è esibita insieme a drag queen e spogliarelliste di professione. 



Inizialmente era stata messa sotto contratto dalla Interscope nel 2006 solo per scrivere canzoni per altri artisti, tra cui Britney Spears, ma nel 2007 viene deciso di metterla sotto contratto come artista. E’ l’inizio della sua sfolgorante carriera. 

Leggi anche

House of Gucci, Rai 1/ Trama e cast del film con Lady Gaga, oggi 15 ottobre 2024FESTIVAL VENEZIA 2024/ Leone d’Oro ad Almodóvar, la vita vera commuove sempre