Classifiche dischi più venduti e brani più scaricati 16 aprile – La classifica nazionale dei dischi più venduti nei negozi italiani proposta dalla F.I.M.I. relativa alla settimana appena giunta al termine, vede un cambio al vertice. Infatti, dopo l’ingresso 2 settimane fa, di Vasco Rossi e di Madonna al 2° e al 1° posto, adesso c’è un capovolgimento. Madonna con “MDNA” cede il posto a Vasco con “L’altra Metà del Cielo”, l’album che contiene le canzoni dell’omonimo balletto da lui stesso musicato. Mentre la sempreverde Madonna si deve accontentare del 2°. Adele, dopo 63 settimane di permanenza nella classifica con il suo apprezzatissimo “21”, risale dal 4° al 3° posto scalzando Lucio Dalla con “12000 lune”, cofanetto ideato dal cantautore bolognese con 53 pezzi. Chi invece non si muove è il belga Gotye, amato nello star system internazionale, che resta alla 5° posizione con il suo 3° album “Making mirrors”. Fa un bel salto in avanti, poi, “Up all night” dei One Direction che passa dal 10° al 6° posto. La band nata nel 2010 subentra così al “boss” Bruce Springsteen, che con “Wrecking ball” è 8°, e si piazza prima di un altro album di Dalla, “Caro amico ti scrivo”, altra raccolta del 2002, che invece era 8°. Al 9° posto (era al 7°) troviamo l’ultimo lavoro di Pino Daniele, “La Grande Madre”, in cui il cantautore partenopeo esprime tutta la sua voglia di sperimentare nella musica. Arriva nella top ten, dopo essere stato 11° la settimana passata, anche Tiziano Ferro con “L’amore è una cosa semplice”, 5° album dal successo strepitoso sia nelle vendite sia nell’omonimo tour sempre sold out. E si posiziona subito all’11° posto, appena entrata in classifica, Mina con “Dalla Bussola Mina”, cd e dvd del suo album live del 1972. Sale dalla 16° alla 12° posizione con “Sarò libera” la vincitrice di Sanremo, Emma, in queste settimane impegnata tra i big del talent show “Amici”. Salgono anche i Coldplay con “Mylo Xyloto”, 5° album in studio della band britannica, che si alternano con la 2° classificata al Festival di quest’anno. Così Arisa con l’album “Amami” passa dalla 13° alla 14° posizione, mentre i Coldplay dalla 14° alla 13°. Scende tantissimo, invece, un’altra protagonista di “Amici”, Annalisa, infatti il suo “Mentre Tutto Cambia” scivola dal 9° gradino della classifica al 15°. 



Guadagna 2 posizioni l’album del tanto discusso quanto amato Adriano Celentano “Facciamo finta che sia vero”, che dal 18° posto passa al 16°. L’album, che arriva dopo 4 anni dall’ultimo, precede un’altra “scalatrice” della classifica: Noemi, che con “Rosso Noemi” risale dal 45° posto. E sale anche il nuovo talento rap italiano Emis Killa che porta “L’erba cattiva”, grande successo sul web, dal 21° al 18° posto; come sale anche “Ora” di Jovanotti che, dopo 63 settimane in classifica, passa dal 25° al 19°. Una new entry, invece, si piazza direttamente alla 20° posizione: “Sounds of the 30s”, il nuovo cd della strana coppia formata dal pianista jazz, Bollani, e dal direttore d’orchestra, Chailly. Andiamo ora alla top ten dei singoli più scaricati da iTunes dove al 1° posto si mantiene il giovane cantante Gotye con “Somebody That I Used to Know”. Ruba il 2° gradino del podio al tormentone “Ai se tu pego”, di Michel Telò (che diventa 3°), la band americana Fun con “We Are Young feat. Janelle Monáe”. Stabile al 4°, invece, Arisa con il brano di Sanremo “La notte”, che precede i Train che con “Drive by” guadagnano 3 posizioni, passando dall’8° alla 5°. Ne perde una il brano dance “Tacatà” di Romano Sapienza feat Rodriguez che passa alla 6° che, invece, la settimana precedente era del dj David Guetta con “Titanium”, adesso 7°. Infine risalgono gli ultimi tre artisti della top ten: Biagio Antonacci con “Ti dedico tutto”, nuovo brano, passa dal 10° all’8° posto; Madonna con “Girl gone wild” dal 12° al 9°; e dall’11° al 10° Noemi con il brano festivaliero “Sono solo parole”.

Leggi anche

HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO/ La sfida per la seconda stagione che arriva da "Cecchetto"Figli di Quincy Jones: chi sono e cosa fanno/ Sette ragazzi nati da cinque rapporti diversi