Classifiche dischi più venduti e brani più scaricati 9 aprile – La classifica nazionale dei dischi più venduti nei negozi italiani proposta dalla F.I.M.I. relativa alla settimana appena giunta al termine, vede alla decima posizione l’album “Up All Night” della boy band irlandese One Direction; il disco è calato di ben due posizioni rispetto la classifica dell’ultima settimana. Alla nona posizione troviamo invece l’album “Mentre Tutto Cambia” che è entrato questa settimana a far parte della top ten chart di Annalisa Scarrone, una giovane cantante conosciuta dal pubblico grazie al talent show “Amici” di Maria de Filippi, a cui è arrivata seconda la scorsa edizione . Dopodiché troviamo il compianto cantante scomparso quasi un mese fa, Lucio Dalla che è ancora presente nella top ten all’ottava posizione con l’album “Caro Amico ti Scrivo” mentre la scorsa settimana si era posizionato alla quarta posizione ed è quindi calato di quattro posti. Scende di posto anche il cantautore partenopeo Pino Daniele tornato alla ribalta con il suo nuovo disco “La Grande Madre” che passa dalla seconda posizione alla settima perdendo ben 5 posti. Settimana negativa anche per il Boss  Bruce Springsteen che vede il suo album “Wrecking Ball” scendere dalla terza posizione alla sesta. La nuova scoperta della musica oltre alpe, il giovane Gotye con l’album “Making Mirrors” rimonta dalla settima posizione fino alla quinta probabilmente grazie alla notorietà ottenuta con il suo brano ” Somebody That I Used to Know ” in collaborazione con Kimbra. Crescono le vendite anche per la cantante britannica Adele con la sua produzione “21” contenenti alcuni grandi successi come “Rolling in the deep”, “Rumor has it” e “Turning Tables”; l’ album è salito di una posizione conquistando il quarto posto nella top ten dei dischi più venduti in Italia. Lucio Dalla è di nuovo protagonista della classifica questa volta alla terza posizione con il suo disco “12000 Lune”. Favoloso ingresso in classifica per Vasco Rossi con “L’altra Metà del Cielo” e per Madonna con “MDNA” che entrano nella top ten posizionandosi rispettivamente alla seconda ed alla prima posizione. Passiamo alla classifica dei primi 12 singoli scaricati da iTunes sempre in questa settimana: al primo posto per la seconda settimana di seguito si classifica il giovane cantante Gotye con la sua canzone feat. con Kimbra  “Somebody That I Used to Know” e sempre al secondo posto si conferma la band americana Fun e la loro “We Are Young feat. Janelle Monáe”. I Train si posizionano al terzo posto con “Drive by” mentre la cantante Arisa e il suo brano sanremese “La notte” rimangono stabili al quarto posto; lo stesso vale per il dj David Guetta con la sua canzone “Titanium”. Scala di tre posizioni dal nono al sesto posto il brano tormentone molto chiaccherato di Michel Teló “Ai Se Eu Te Pego”; il brano new entry della settimana è stato quello di Jennifer Lopez di nuovo in collaborazione con il cantante hip pop Pitbull, “Dance Again”. 



Scende di due posizioni questa settimana il nuovo brano del cantautore milanese Biagio Antonacci “Ti Dedico Tutto”, mentre rimane stabile al nono posto il brano dance “Tacata’ ” di Romano Sapienza feat Rodriguez; alla decima posizione si colloca il brano della cantante diva Madonna, “Girl Gone Wild”. Alla chiusura dei dodici brani scaricati ci sono “Sono solo parole ” della rossa Noemi che le ha permesso di classificarsi al terzo posto all’ultimo festival di Sanremo e all’ultimo posto dei singoli di iTunes, la cantante inglese Emeli Sandé con “Next to Me”.

Leggi anche

Biglietti Vasco Rossi 2025/ Prevendita, prezzi, come acquistarli e date del tour: tutte le informazioniScaletta concerto Vasco Rossi allo stadio San Nicola di Bari oggi 30 giugno 2024/ Da ‘Blasco’ ad ‘Albachiara’