Bruce Springsteen con la sua E Street Band sta per arrivare in Italia, attesissimo da decine di migliaia di fan che riempiranno gli stadi di Milano (7 giugno), Firenze (10 giugno) e Trieste (11 giugno). Il leggendario musicista americano arriva a presentare le canzoni del suo ultimo lavoro discografico, “Wrecking Ball”, un disco intenso dove Springsteen accusa i responsabili della crisi economica che sta spazzando il mondo occidentale. E in occasione di questi concerti, per la prima volta viene presentato in Italia un sistema di accesso alla zona sotto al palco, la più ambita, da anni praticato in America. Si tratta di una lotterà che permetterà tramite sorteggio ad alcune migliaia di fortunati di poter stazionare sotto al palco, il cosiddetto “pit”, un’area per entrare nella quale in precedenza si facevano file che duravano anche giorni. Gli organizzatori dei concerti, la Barley Arts italiana, fa sapere come funzionerà questo speciale sorteggio. Il giorno stesso del concerto, a tutti coloro che sono in possesso di un biglietto per il prato, a partire dalle 8 di mattina saranno distribuiti dei braccialetti numerati fino a un massimo di 1500 per ogni singolo concerto. Alle 12 e 30 poi verrà effettuato il sorteggio che permetterà l’ingresso al pit. Tutti i partecipanti avranno dunque la stessa percentuale di successo, senza sottoporsi a estenuanti code o spintoni di vario tipo per riuscire a entrare in detta zona. Barley Arts fa poi sapere che nel tentativo di non rendere l’accesso al pit non discriminante per qualcuno, una volta entrati i primi 1500 vincitori della lotteria, a seconda dello spazio disponibile sarà data la possibilità ad altre persone di accedere alla zona del pit ricordando che essa sarà diversa a seconda di ogni concerto italiano. Ecco i dettagli esatti di come si svolgerà la lotteria:
1.  Nel giorno dello show i possessori di un biglietto valido per il settore PRATO, a partire dalle 8.00 ricevono un braccialetto numerato (i braccialetti distribuiti per partecipare alla lottery saranno 1500). La distribuzione viene effettuata da personale dello staff del “Wrecking Ball Tour”, solo presso un cancello designato, adeguatamente segnalato in ogni stadio e nel materiale informativo distribuito per ogni concerto.
2.  Il braccialetto numerato viene consegnato solo a persone fisicamente presenti e in possesso di un biglietto valido per l’accesso al prato e solo in misura di 1 tagliando per 1 biglietto.
3.  Chiunque riceva un braccialetto numerato ha la stessa possibilità di accedere per primo allo stadio e quindi al pit. Il braccialetto numerato garantisce l’accesso al pit. Coloro che non ricevono il braccialetto numerato avranno la possibilità di accesso al pit fino ad esaurimento posti, entrando dai cancelli generici d’ingresso Prato.
4.  alle 12.30 viene sorteggiato 1 NUMERO che stabilisce l’ordine di accesso al Prato: ad esempio se fosse sorteggiato il numero 130, il possessore del tagliando 130 sarebbe il primo ad entrare, seguito dal 131, 132 e così via fino al numero 1500 e poi dal N° 1 fino al 129. Il numero sorteggiato sarà annunciato col megafono a tutti i presenti al cancello preposto.



5.    Al momento del sorteggio i possessori di tagliando numerato devono essere presenti e pronti ad entrare nello stadio. Questo significa che non devono essere in possesso di oggetti contundenti o che non possono essere introdotti nello stadio, come telecamere, macchine fotografiche, bottiglie….Invitiamo il pubblico, nel dubbio, a verificare con il personale addetto prima del sorteggio.
6.    Alle 13.00, con il supporto del personale dello staff, i partecipanti dotati di braccialetto numerato si metteranno in fila rispettando l’ordine stabilito dall’estrazione.
7.    Alle 14.00 i vincitori, con biglietto Prato alla mano, saranno fatti entrare nell’ordine stabilito 
8.    La partecipazione al sorteggio non è obbligatoria per nessun possessore di biglietto Prato, che può decidere di accedere all’area PRATO generica, per la quale ha acquistato il biglietto.

Leggi anche

Gianni Morandi compie 80 anni/ La carriera, la vita privata e i programmi per festeggiare il suo compleannoLETTURE ROCK/ “Bob Dylan e il mito”: da Omero a John Kennedy, la mitopoiesi del cantautore