I Radiohead annullano il tour italiano. Come si temeva ieri dopo che le notizie non confermate si rincorrevano sulla Rete, il gruppo inglese atteso in Italia a fine giugno e primi di luglio per alcune date molto attese dai numerosi fan, ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui annuncia che la prevista tournée è rimandata a settembre. Il 27 giugno saranno comunicate le nuove date. Secondo indiscrezioni non confermate al momento, i concerti italiani dovrebbero avere luogo tra la fine di settembre e i primi di ottobre. Ieri sera intorno alle 20 usando Twitter la band stessa ha dato l’annuncio ufficiale Tutto è da far risalire al terribile incidente di alcuni giorni fa a Toronto quando il palco dei Radiohead in fase di montaggio per il previsto concerto è crollato uccidendo un membro dello staff, l’aiutante tecnico del batterista, membro della crew, Scott Johnson. I problemi anche legali nati da questo fatto oltre al dolore per la perdita dell’amico hanno fatto sì che i prossimi concerti venissero rimandati. Un comunicato ufficiale è stato poi pubblicato sul sito Radiohead.com in cui si spiega che il crollo della struttura ha distrutto il light show, le luci considerate fondamentali per lo svolgimento degli show della band. Ci vorranno settimane per poter ricostruire tutto, spiegano. “Mentre tutti noi siamo alle prese con il cordoglio e lo shock conseguente al terribile incidente, esistono molte altre considerazioni pratiche con cui confrontarsi” dicono i Radiohead. Cancellati allora i concerti del 30 giugno a Roma, del primo luglio a Firenze, del 3 luglio a Bologna (che per paura del terremoto era stato spostato da Piazza Maggiore all’Arena Parco Nord), del 4 luglio a Udine, del 6 e 7 luglio a Berlino e del 9 luglio in Svizzera. I Radiohead quindi fanno sapere che dovrebbero essere in grado di annunciare le date sostitutive il prossimo 27 giugno e anche come ottenere il rimborso dei biglietti se uno non volesse andare ai nuovi show. “Faremo ogni sforzo per offrire ai fan il migliore spettacolo viste le circostanze. Grazie per la comprensione e il sostegno” concludono. Grande la delusione tra i tantissimi fan che erano già pronti a muoversi da tutta Italia per i concerti: i Radiohead non si esibivano nel nostro Paese dal 2008. La band inglese che ha iniziato la propria carriera a inizio anni novanta, si era esibita per la prima volta nel 1994 in Italia per tornare poi altre volte. 



Il successo è stato sempre crescente in Italia e nel mondo per un gruppo che è stato definito alfiere dell’elettronica sperimentale coniugata al rock visionario stile Pink Floyd. In Italia contano su migliaia di appassionati fan che sarebbero giunti ai concerti previsti da ogni luogo della penisola. Tutto rimandato.

Leggi anche

Fiordaliso, chi è il figlio Sebastiano Bianchi/ “Ho scoperto di essere incinta a 15 anni”Genitori Fiordaliso, chi sono Aura e Carlo/ "Nella vita mi hanno salvato"