Italia Loves Emilia, questa sera 22 settembre – E’ arrivato il gran giorno, quello dell’evento musicale che per forza di cose diventerà l’evento musicale dell’anno. Questa sera infatti nell’area del Campovolo di Reggio Emilia 150mila persone si raduneranno per assistere alle performance di un gran numero di artisti che rappresentano il meglio della musica italiana. Sul palco ci saranno infatti Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero; mancherà solo Laura Pausini che aveva annunciato la sua partecipazione, ma causa della felice gravidanza che sta vivendo ha deciso giustamente di dare forfait. Il concerto è stato fortemente voluto da Luciano Ligabue, emiliano doc, che sin da subito dopo le terribili scosse di terremoto che lo scorso maggio devastarono la zona intorno a Modena, colpendo però anche fino a Ferrara, aveva dichiarato di volersi muovere per le popolazione colpite dal sisma. L’evento è nato in pochissimo tempo grazie alla generosità di tanti cantanti che si esibiranno senza alcun compenso: tutto il ricavato verrà devoluto alla ristrutturazione di alcune scuole pesantemente colpite dal terremoto, in modo tale da permettere ai ragazzi emiliani di non perdere le lezioni. L’emergenza educativa è stata dunque individuata come la più importante. Gli artisti che si esibiranno sentono in modo particolare questo evento. In questo senso molto belle le parole di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro: “Questo evento è figlio di un forte senso di condivisione” ha detto. “Proprio per questo noi e gli altri protagonisti della serata abbiamo intenzione di passare queste ore che ci separano all’evento tutti assieme qui a Reggio Emilia. Una specie di ritiro spirituale per guardarci negli occhi, parlarci, e trovare l’intesa giusta. Durante l’incontro di luglio, infatti, abbiamo deciso di non decidere, ma di lavorare a delle idee da confrontare poi tutti assieme qui a Campovolo. Così nella nostra masseria pugliese abbiamo provato per una settimana intera cose da sottoporre agli altri per vedere l’effetto che fa”. Tornando al ricavato del concerto, la somma non sarà certo da poco visto l’enorme partecipazione di stasera. Ma i soldi per i terremotati arriveranno anche da altre parti. Sky infatti trasmetterà il concerto di questa sera in diretta e in esclusiva, al solo costo di dieci euro: soldi che verranno anch’essi integralmente devoluti in beneficenza. Nn solo: Sky rinuncia anche a qualunque interruzione pubblicitaria. Così le molte radio che trasmetteranno anch’esse lo show in diretta e a reti unificate, e cioè Radio 105, Radio 101, Radio Bruno, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, RDS, RTL 102.5 e Virgin Radio. Si è mossa anche Trenitalia, che ha organizzato die convogli speciali per permettere alle persone di arrivare sul posto senza intasare le strade con troppe macchine. 



La società del Gruppo Ferrovie dello Stato coprirà queste tratte: Napoli – Roma – Firenze – Reggio Emilia e Milano – Reggio Emilia. Verranno poi aggiunti treni speciali notturni per il rientro a casa sulla tratta Reggio Emilia – Piacenza – Milano e su quella Reggio Emilia-Bologna. E anche Trenitalia dà il ricavato delle vendite dei biglietti interamente ai terremotati. A questo punto non resta che muoversi per raggiungere Campovolo (i cancelli aprono alle 9 di mattina e il primo artista si esibirà alle ore 20) o prepararsi alla diretta radio o televisiva. La cosa più importante rimane comunque sostenere le popolazioni colpite dal terribile sisma. 

Leggi anche

Chi è Pablo Murphy/ Il cantante italo-scozzese è nella squadra di Paola Iezzi a X Factor: ha una fidanzata?Francesco Merola, chi è e la canzone dedicata al padre Mario/ "Parla Cu'mme è una poesia"