Dopo la pubblicazione del libro fotografico “Ti porto via con me-Backup Tour Lorenzo negli Stadi”, Jovanotti torna in libreria con Gratitude, libro (edito da Einaudi) che ripercorre tutti e 25 gli anni di carriera del cantante. Il perché del titolo? un brano dei Beastie Boys, una delle band che più ha influenzato la musica del Jova. Di cosa si tratta? Una testimonianza di vita e di musica  nella quale il cantautore racconta a cuore aperto i suoi incontri, le sue passioni, la sua famiglia e la vita di tutti i giorni. Non mancano pagine con aneddoti molto divertenti nelle quali Lorenzo Cherubini parla dei suoi primi anni a Milano come disk jockey.
Lo stesso Jovanotti ha annunciato la pubblicazione del libro attraverso Facebook. Ecco il suo messaggio in bacheca sulla sua pagina ufficiale: “Ci sono dentro le persone, le storie, le avventure, le perdite, le conquiste, l’amore, la vita, gli addii, gli incontri, le canzoni, i viaggi. C’è dentro la storia di un ragazzo con una passione feroce, una dedizione assoluta e una voglia di spaccare dirompente e totalizzante, per il gusto e la necessità di mettersi in contatto con il mondo, di morderlo, di fare qualcosa della propria vita facendo ballare la gente, più o meno”. Alcuni fortunati fan sono già in possesso di Gratitude, perché era contenuto nel “Megabox” edizione limitata di Backup. Il Jova ha colto l’occasione per commentare così la sua ultima tappa del tour in Sudamerica: “quattro concerti pazzeschi a Rio e Buenos Aires! Grazie a tutti! Torneremo in America latina a marzo, ancora non ci sono conferme ma spero. Hasta pronto! Obridago! Gracias!’”. Per ora Jovanotti non ha annunciato nessuna tappa e nessun tour, ma l’augurio di tutti noi è di vederlo presto sul palcoscenico ad infiammare la folla.



Leggi anche

Fiorello chiude Viva Rai2 con Amadeus e Jovanotti: non ci sarà la prossima edizione/ "Ci si rivede a..."DAL CARCERE/ L'attesa di un "calcio" per ridare senso alla vita