L’8 ottobre esce “Bangerz” il nuovo e attesissimo album di Miley Cyrus. Il disco, che esce tre anni dopo “Can’t be tamed”, è nato dalla collaborazione con famosi produttori e autori come: Mike Will, Pharrell, Future e will.i.am. “Lavorare con Pharrell a Miami è stato fantastico. È un po’ come un fratello maggiore. Passarci tanto tempo insieme è stato come fare delle sedute di terapia gratuite riuscendo a mettere completamente a nudo tutti gli aspetti della tua vita per poi trasformarli in arte. In questo modo diventano un po’ meno dolorosi”, ha detto Miley Cyrus.
La ex Hannah Montana di casa Disney ha spiegato perché ha scelto come titolo “Bagerz”, cioè “Cannonate”: “Ho dato questo titolo all’album perché volevo che la gente sapesse subito cosa stava ascoltando: tutte le canzoni contenute nel cd sono delle hit e i testi sono potenti. Io ci credo fermamente, per questo ho scelto di chiamare così il mio disco”.
L’album è stato anticipato dai singoli “We Can’t stop” e “Wrecking Balls“. Il primo brano è stato scritto dalla stessa Miley Cyrus insieme a Mike L. Williams II, Timothy Thomas, Pierre Slaughter, Ricky Walter, Theron Thomas e Douglas Davis. Ha fatto molto discutere il video ufficiale di “Wrecking balls” diretto da Terry Richardson. Nel video Miley Cyrus si tiene a cavalcioni su una palla da demolizione: prima in slip, top bianchi e un paio di Dr. Martens bordeaux, poi si dondola nuda tra le macerie con i soli anfibi ai piedi. A 24 ore dalla pubblicazione, il video è stato visto 19,3 milioni di volte, diventando così il videoclip più visto in 24 ore su un canale Vevo.
Nel brano “Drive” Miley spiega la sua rottura con l’attore Liam Hemsworth, con cui a fine settembre ha rotto il fidanzamento ufficiale: “L’ho scritto lo scorso San Valentino. A livello emotivo, era un periodo davvero difficile. La canzone parla di quando hai bisogno di lasciare qualcuno, ma non vuoi davvero chiudere la storia. È il momento in cui vuoi andartene, ma non puoi. Parla anche del voltare pagina”, ha detto la cantante.
Nel brano “SMS (Bangerz)” la Cyrus duetta con Britney Spears: “Sono cresciuta ascoltando la sua musica e con la sua presenza ho capito che il disco poteva dirsi completo. Lei è un vero mito per me. Oggi io sono per i miei fan ciò che lei era per me quando ero piccola. L’unica cosa che avevo in testa era andare ai suoi concerti, e ogni volta che la vedevo alla TV volevo imparare ogni suo passo di danza. In questo album c’è proprio il mio mito!”.
“Bangerz” viene pubblicato in due versioni: la standard che è composta da 13 brani inediti mentre la deluxe edition è stata realizzata con tre brani in più – “Rooting For My Baby”, “On My Own”, “Hands In The Air” feat. Ludacris – e quattro copertine diverse.
Tracklist di “Bangerz” di Miley Cyrus:
Adore You
We Can’t Stop
SMS (Bangerz) feat. Britney Spears
4×4 feat. Nelly
My Darlin’ feat. Future
Wrecking Ball
Love Money Party feat. Big Sean
#GETITRIGHT
Drive
FU feat. French Montana
Do My Thang
Maybe You’re Right
Someone Else
Tracce bonus nella versione Deluxe
On My Own
Rooting for My Baby
Hands in the Air feat. Ludacris