Biagio Antonacci tenta l’impresa. “Sapessi dire no”, il suo quindicesimo album pubblicato nel 2012 dal cantautore romano e che in Italia ha avuto un enorme successo arrivando al primo posto della classifica FIMI/Gfk per il maggior numero di settimane (ben 12) da domani sarà in vendita negli USA, disponibile sia in formato digitale nei consueti canali web che in formato fisico presso Barnes & Noble e Amazon.com. “Sono molto felice, afferma Biagio Antonacci,che questo album sia distribuito negli U.S.A. e sono anche molto curioso di questa ennesima sfida che mi trovo davanti. Nonostante oggi si viva sempre più in un mondo globale, senza confini, credo che comunque gli Stati Uniti siano un altro mondo e ancora oggi, soprattutto in campo musicale, continuino ad essere un territorio molto stimolante. Mi auguro che questa esperienza possa portarmi nuovi riscontri e nuovi stimoli, sempre fondamentali per chi come me cerca continuamente strade ed esperienze insolite e rigeneranti”. L’arrivo in America dell’album di Biagio Antonacci contribuirà ad accrescere una stima nei confronti dell’artista già dimostrata nel 2005 dall’assegnazione a Los Angeles del premio World’s Best-selling Italian Male Artist ricevuto ai World Music Award e dai numerosi riconoscimenti attribuiti al brano “Vivimi” composto dal cantautore per Laura Pausini, sicuramente una delle canzoni italiane più conosciute all’estero. Nell’album, che anche nella versione USA avrà la preziosa immagine di copertina firmata dal Maestro del fumetto italiano Milo Manara, saranno presenti tutti i 14 brani originali della versione italiana, di cui Biagio Antonacci è autore di testi e musiche nonché interprete e i cui arrangiamenti sono stati curati dallo stesso cantautore insieme con Michele Canova Iorfida. È un lavoro che si contraddistingue per la ricchezza di atmosfere e generi, spaziando dal rock al melodico, da ritmi di provenienza latina a registri più intimi e sentimentali e che mostra la grande maturità artistica e versatilità compositiva di Biagio Antonacci, fino ad ora impegnato in un tour da sold out per ben 46 concerti in giro per tutta Italia.



A colpire il pubblico italiano sono stati soprattutto i singoli “Ti dedico tutto”, “Non vivo più senza te”, “Insieme finire”, “Dimenticarti è poco”. E chissà quali, invece, stupiranno il così differente pubblico americano.

Leggi anche

Biagio Antonacci, chi sono i figli Paolo, Giovanni e Carlo/ "Ho dei rimpianti con loro"Paolo Antonacci, figlio Biagio: “Oggi mi sento benedetto grazie alla scrittura”/ “Età e successo…”