Da giorni sul web tra i fan degli One Direction circola la voce che la band possa essere ospite nella finale di Amici 12 che si terrà all’Arena di Verona il 18 maggio. Ma, con grande dispiacere di tutte le directioner italiane, la boy band non sarà presente alla serate conclusiva del talent show di Maria De Filippi poiché la finale di Amici 12 non si terrà nell’anfiteatro veronese. A darne notizia è la produzione del  programma che ha recapitato una lettera al Comune di Verona comunicando di non essere in grado di allestire lo show per le ultime tre serate, nelle date prestabilite del 16, 17 e 18 maggio. Il motivo della rinuncia è l’incertezza dei palinsesti televisivi che non permette di garantire al 100%, con due mesi di anticipo, la realizzazione dello show nei giorni prefissati. Forse nella scelta hanno inciso anche i costi per occupare l’Arena una settimana – la produzione televisiva aveva chiesto di poter occupare l’anfiteatro da lunedì 13 maggio – e le conseguenti spese per portare fuori dagli studi tutto lo staff della trasmissione: costi che non sarebbero stati recuperati con la vendita del biglietti, che sono gratuiti. Inoltre la rigida programmazione dell’Arena di Verona non si concilia con l’imprevedibilità della programmazione tv: il 19 maggio si esibiranno gli One Direction con la prima tappa italiana del loro “Take Me Home Tour”, poi avranno inizio le prove di “Lo spettacolo sta per iniziare”, la serata condotta da Antonella Clerici in cui viene presentata la stagione lirica dell’Arena e in onda il 1° giugno su Rai Uno, e infine toccherà alle prove per la prima dell’Aida, in scena il 14 giugno.



Il 19 maggio 2012, la serata finale di Amici 11 che vide la vittoria di Alessandra Amoroso tra i Big del talent, ottenne una media di quasi 5 milioni di spettatori, con punte di 6 milioni, e uno share che toccò il 40%. Ora un’intera settimana della programmazione dell’Arena resta libera ed è difficile immaginare che, con solo due mesi di anticipo, si riescano a trovare artisti di fama internazionale pronti a esibirsi sul palco, considerando che l’organizzazione dell’Arena aveva detto no a Beyonce proprio per soddisfare le richieste del team di Maria De Filippi. L’unica speranza è che gli One Direction siano disponibili ad aggiungere una data italiana al loro tour, esibendosi anche sabato 18 maggio. La band riuscirebbe senza difficoltà a vendere 14mila biglietti.

Leggi anche

Fiordaliso, chi è il figlio Sebastiano Bianchi/ “Ho scoperto di essere incinta a 15 anni”Genitori Fiordaliso, chi sono Aura e Carlo/ "Nella vita mi hanno salvato"