Marco Mengoni questa sera avrà il sostegno di tutti gli italiani: è lui infatti a rappresentare il nostro Paese al prestigioso Eurovision Song Contest, il festival europeo della canzone. Si è dichiarato suo tifoso anche Adriano Celentano: per il vincitore di Sanremo non sarà facile spuntarla in un contesto così agguerrito come è questo festival, ma vedremo cosa succederà. L’evento viene trasmesso in diretta su Rai Due a partire dalle ore 21 (a fondo pagina il link per lo streaming). Per noi italiani la serata sarà commentata da Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Natascha Lusenti, i conduttori di Caterpillar AM. In quanto uno dei cinque paesi fondatori dell’evento, l’Italia partecipa di diritto: quest’anno la serata finale si tiene a Malmo, in Svezia, che proprio nel 2012 con la cantante Loreen vinse il festival. Sono ben 39 i concorrenti di altrettanti paesi a prendervi parte.
Ecco i cantanti in ordine di esibizione: Amandine Bourgeois (Francia); Andrius Pojavis (Lituania); Aliona Moon (Moldavia); Krista Siegfrids (Finlandia); El Sueño de Morfeo (Spagna); Roberto Bellarosa (Belgio); Birgit Õigemeel (Estonia); Alena Lanskaja (Bielorussia); Gianluca Bezzina (Malta); Dina Garipova (Russia); Cascada (Germania); Dorians (Armenia); Anouk (Paesi Bassi); Cezar (Romania); Bonnie Tyler (Regno Unito); Robin Stjernberg (Svezia); ByeAlex (Ungheria); Emmelie de Forest (Danimarca); Eyþór Ingi Gunnlaugsson (Islanda); Farid Mammadov (Azerbaijan); Koza Mostra feat. Agathonas Iakovidis (Grecia); Zlata Ohnevic (Ucraina); Marco Mengoni (Italia); Margaret Berger (Norvegia); Nodiko Tatishvili e Sopho Gelovani (Georgia); Ryan Dolan (Irlanda).
Come si vede il nostro Mengoni sarà uno degli ultimi a salire sul palco. A decidere il vincitore le giurie nazionali dei vari paesi per il 50% e per l’altro 50% il telefoto. Ricordiamo che l’Italia ha vinto due volte: nel 1964 con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cotugno.
Puoi seguire la diretta streaming su Rai.tv o sul sito di Eurovision