Bisogna risalire a ben trent’anni fa secondo Max Pezzali per trovare il tormentone estivo perfetto. L’ex leader degli 883, da anni protagonista di una carriera da solista di grande successo, non ha dubbi. Per scoprirlo ha addirittura preso parte a un programma televisivo la cui prima puntata è già andata in onda dedicata proprio ai grandi tormentoni del passato. Per tormentone si intende quel brano che ogni estate viene spinto al massimo da radio e televisioni per dare al popolo delle vacanze una canzone spensierata da ascoltare di continuo e che diventa un po’ la colonna sonora di quel periodo particolare. E’ una cosa che in fondo succede dagli anni 60 quando brani come Tintarella di luna e Sapore di sale spopolavano. Oggi si preferisce naturalmente brani ballabili, per far festa alla sera in spiaggia o in discoteca. Il programma Nord sud ovest est in onda il lunedì sera su Italia 1 è dunque dedicato a questo. E Max Pezzali dopo una sola puntata ha già scelto il suo tormentone preferito: è Vamos a la lata dei Fratelli Righeira, brano ascoltassimo nell’estate del 1983: “Vamos a la playa’ dei Righeira. Era un gruppo new wave con infarinature di elettronica, con questa canzone hanno creato una rottura. E poi era anche un momento storico, il 1983, teso per i contrasti tra America e Russia e avevamo anche dei problemi con la Libia. Questa canzone era rassicurante e cosa c’è di più rassicurante dell’estate e della spiaggia?” ha spiegato in una intervista con Tgcom. Max Pezzali è intanto pronto a lanciarsi in una nuova tournée che sta già facendo registrare il tutto esaurito a sostengo del suo nuovo disco Max 20 successo di classifica. 



I concerti di Max Pezzali cominciano il 9 novembre dal Palabam di Mantova con date a Miano il 18 e 19, Firenze il 30 e concludersi a Napoli il 10 dicembre. 

Leggi anche

Max Pezzali e la malattia del figlio Hilo: "Incubo che è finito"/ "Le possibilità di recidiva sono rare"HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO/ La sfida per la seconda stagione che arriva da "Cecchetto"