Il 24 settembre è uscito “Amore Puro”, il nuovo album di inediti di Alessandra Amoroso, prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova e nato dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles. “Tiziano ha cambiato il mio punto di vista vocale, mi ha fatto scoprire sfumature della mia voce che io neanche sapevo di avere”, ha detto la Amoroso in una recente intervista a TV Sorrisi e Canzoni.



“Amore puro” contiene sonorità basse, intime e profonde ma anche pezzi più ritmati in cui Alessandra fa emergere il sui lato più gioioso e allegro. Per la prima volta Alessandra firma il testo, in collaborazione con Tiziano Ferro, di una canzone: si tratta di “Da casa mia” in cui la cantante parla della sua terra, il Salento, e in cui rivive i momenti in cui ha lasciato casa sua “mentre cercavo un posto migliore e una vita nuova insieme a te”. “Amore puro” e “L’hai dedicato a me”, entrambe scritte a Tiziano Ferro, sono le prime canzone che il cantante di Latina ha fatto sentire ad Alessandra Amoroso e che l’hanno convinta a lavorare insieme a Ferro.



In “Starò Meglio” e “Hell or High Water”, la cantante salentina mostra sfumature nuove della sua voce e si sentono le influenze del mondo black, a cui Alessandra è molto legata. La prima è una canzone alla “Aretha Franklin versione italiana”, mentre la seconda è stata incisa con un vero coro gospel americano. Con “Amore puro” Alessandra ha avuto l’occasione anche di duettare con Biagio Antonacci, che per lei ha scritto il brano “Non devi perdermi”.

“Fuoco d’artificio” è la bellissima versione italiana di un brano di Emili Sandè: il testo italiano porta la firma di Tiziano ferro che non tradisce il significato di quello originale. Con “Non sarà un arrivederci” Alessandra torno a lavorare con Federica Camba e Daniele Coro, i suoi due autori “storici” che per lei hanno scritto, tra tante canzoni, “Immobile” e “Stupida”.



Alessandra Amoroso ha dedicato il nuovo album ai suoi fan, a cui è legata da un “amore puro”, da un rapporto d’affetto sincero, che l’accompagna da anni: “di tutta una vita / spesa ai margini di un sogno / per la musica, la gente che / curò le mie ferite / e quella gente, quella musica mi indicarono un futuro / e fu soltanto… amore puro“, canta nel brano omonimo.

Inoltre Alessandra tornerà a esibirsi dal vivo con “Amore Puro Tour”. Le prime due grandi date sono il 3 dicembre a Milano, al Mediolanum Forum, e il 5 dicembre a Roma al Palalottomatica.