Si chiama Adriano De Pasquale, e noi l’abbiamo conosciuto qualche anno fa, precisamente nel 2008, nel team Ventura a X-Factor. Da lì la sua strada è stata tutta in salita, e la salita De Pasquale ha saputo reggerla benissimo.
E importante è anche la qualità del lavoro svolto da questo giovane cantautore sanremese. Perché è da poco uscito anche uscito il suo nuovo singolo, intitolato Ma Dimentico. Pezzo che, inutile dirlo, è già un successo. Sì, perché con voce calda e per nulla banale, vede un testo romantico ed efficace. Ma Dimentico, ciliegina sulla torta, è accompagnato, per altro, da un videoclip di tutto rispetto girato da Lauren Hoekstra, che in pochissimi giorni ha oramai superato le 80mila visualizzazioni sul canale Youtube.
Un brano coinvolgente, una favola raccontata con parole semplici, che spiega un amore grande e genuino. Così come genuina è l’origine di questo pezzo, scritto dal cantautore partenopeo Federico Salvatore e prodotto da Luigi Zaccheo per l’etichetta “Arancia Records”, che vede un testo che davvero sembra pura poesia, accompagnato dalle corde vibranti di Adriano De Pasquale, che riesce ad arrivare dritto al cuore in maniera tanto semplice quanto strabiliante.
Nato a Sanremo il 9 gennaio del 1982 da padre Agente di Commercio e madre casalinga, Adriano ci racconta come la sua predisposizione verso questo fatato mondo dello spettacolo gli fosse palese sin dai primi anni di scuola. È proprio lì, dice, che tutto ha avuto inizio, con la partecipazione a diverse e divertentissime recite ed esibizioni canore.
Solo nella grande metropoli di Milano, tuttavia, De Pasquale vedrà la sua carriera, finalmente, prendere svolta. Lì inizia a lavorare come fotomodello prima, e attore poi, collaborando con figure del calibro di Ricky Tognazzi ed Enzo Iacchetti. Ma è proprio col canto che possiamo ritrovarlo in tutta la sua libertà, capace di coinvolgerci e di farci sognare come non mai.
In ‘Ma Dimentico’ canti l’amore con l’ausilio della favole più belle di sempre. Pezzo bellissimo. Non l’hai scritto tu ma ti è mai capitato di pensare al tuo rapporto con una ragazza, esattamente in quel modo?
Beh se ho amato da subito il testo del pezzo è proprio perché io sono così, un sognatore e assolutamente un romantico! Quando mi è stato sottoposto il brano fu davvero amore a primo ascolto e tra l’altro il demo del brano era cantato da Federico Salvatore in versione acustica. E insomma, credo che non ci sia cosa più romantica di una canzone a chitarra e voce.
E poi, al di là dell’amore… Qual è la tua favola preferita? E qual è la TUA favola?
Se dovessi sceglierne una fra le tante, probabilmente direi “La spada nella roccia”. Non solo per i personaggi che ancora oggi mi strappano un sorriso ma anche per il significato e il messaggio che la fiaba vuole dare. Però, se devo dirti qual è la mia vera favola beh… Si chiama Lorenzo, ha 4 anni, castano con degli occhioni blu enormi, in cui mi ci perdo ad ogni sguardo, e porta il mio stesso cognome… Forse hai capito… È mio figlio! La cosa più bella che mi sia mai capitata.
E allora dal ‘boccone di mela stregata’ di Biancaneve, alla ‘scarpa di cristallo’ di Cenerentola, passando poi per un cuore pari ad ‘un naso di legno allungato da un’altra bugia’, Ma Dimentico è veramente un gran pezzo. Una dichiarazione d’amore che non passa certo inosservata.
Non ci resta altro che sognare ancora un po’, per non scordare che proprio queste sono le cose che, tra le altre, rendono la vita un po’ più speciale. Non impersoniamoci nella protagonista femminile del brano, non dimentichiamo ‘quel tempo fuori dal tempo’ delle ‘favole a sera di principi e fate’.
Ascoltiamo Ma Dimentico ed entusiasmiamoci di nuovo. ‘Detesti la notte e non parli alla luna!’, canta De Pasquale. Ecco, parliamo alla luna, sempre. Mi raccomando.