Altre comunicazioni relative all’imminente festival di Sanremo rese note oggi durante la presentazione ufficiale. Dopo l’anteprima a cura del regista Pif, il festival vero e proprio comincerà verso le ore 20 e 40 per terminare alla mezzanotte circa. Ci sarà il ritorno del dopo festival, ma in formato digitale solo su web condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni i due conduttori del programma sua Rai2 Caterpillar. Ed ecco gli ospiti definitivi, Renzo Arbore, Franca Valeri, Enrico Brignano, Luca Parmitano, Raffaella Carrà, Laetitia Casta, Claudio Baglioni, Gino Paoli, Rufus WainWright, Stromae, Paolo Nutini, Damien Rice, Yusuf Cat Stevens. Ed ecco i membri della giuria di qualità, diretta da Paolo Virzì: Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu.



Ecco Pif, l’ultima sorpresa svelata dell’ormai imminente festival di Sanremo. Dopo alcune indiscrezioni girate in Rete, si è avuta la conferma: Piefrancesco Diliberto in arte Pif aprirà le cinque serate con dei filmati appositi che saranno usati come anteprima del festival. Pif, volto noto di Mtv, regista di opere come La mafia uccide solo d’estate, sarà così protagonista dell’evento. Proprio oggi infatti è stato presentato ufficialmente il festival a opera del direttore di Rai1 Giancarlo Leone che si è felicitato di avere ancora Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a condurre l’evento. Ha spiegato che la grande novità di quest’anno saranno un prefestiva e un dopo festival in formato digitale. 



E’ iniziata alle 12.30, in diretta dal Casinò di Sanremo, la conferenza stampa di presentazione del  64° Festival della canzone italiana, in onda su Rai1 dal 18 al 22 febbraio 2014. Presenti il direttore di Rai1 Giancarlo Leone e i conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che parleranno di questa nuova edizione del Festival, a cominciare dagli ospiti. Verrà ad esempio chiarito se effettivamente salirà sul palco dell’Ariston anche Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, conduttore de “Il testimone” su Mtv, ma anche attore e regista (lo abbiamo visto poche settimane fa al cinema con il film “La mafia uccide solo d’estate”). La notizia, anticipata da Massimo Giletti durante la sua trasmissione domenicale “L’Arena”, è stata solo in parte smentita dal direttore di Rai1, Giancarlo Leone: “Giletti parla di Pif a Sanremo accanto ai conduttori. Sbaglia. Fazio e Littizzetto coppia unica. Se poi Pif ci sarà lo sapremo presto”. La conferenza stampa potrà essere seguita anche in diretta streaming.

Leggi anche

Tony Esposito, chi è: "Ho cominciato a suonare con le padelle di mamma"/ "Sono un papà atipico"