Tra i partecipanti a Sanremo 2014 c’è anche Giusy Ferreri, la brava cantante siciliana rivelatasi nel corso della prima edizione di X Factor e attesa con molta curiosità nel suo ritorno al Teatro Ariston, dove presenterà le canzioni  “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”. Nata con il nome di Giuseppa Gaetana Ferreri, a Palermo, nell’aprile del 1979, è però cresciuta ad Abbiategrasso, un grosso centro alle porte di Milano, studiando musica sin dalla più tenera età. La sua carriera è iniziata nel 1993, quando ha iniziato a esibirsi con alcuni gruppi e a comporre i suoi brani. Nel 1998 si è invece autoprodotta un singolo, dal titolo “Who is me”, mentre nel 2003 ha siglato un contratto con Warner Music Italy. Il suo vero singolo di esordio è però stato “Il party”, inciso nel 2005 con la etichetta BMG, con cui ha anche partecipato alle selezioni per Sanremo Nuove Proposte, senza però riuscire ad avere il successo sperato. A dare una vera svolta alla sua carriera è stata la decisione di prendere parte alle selezioni preliminari per la prima edizione di X Factor, il talent show che muoveva i suoi primi passi nel 2008. Notata da Simona Ventura, Giusy Ferreri ha quindi avuto modo di duettare con Loredana Bertè in finale, impressionando il pubblico in sala e da casa per la padronanza vocale in “E la luna bussò”. Una partecipazione sfociata nel secondo posto finale alle spalle degli Aram Quartet, che le ha consentito di ritagliarsi una grande popolarità. Popolarità ampiamente testimoniata dall’EP “Non ti scordar di me”, uscito subito dopo e capace di collezionare il disco d’oro con le sole prenotazioni e di issarsi al primo posto della classifica per ben undici settimane. Nello stesso 2008, ha lanciato il suo primo album in studio, dal titolo “Gaetana”, debuttando anche in questo caso al primo posto della classifica di vendita e rimanendo in vetta ancora una volta a lungo, vendendo oltre 350mila copie e collezionando ben cinque dischi di platino. Un successo che si è peraltro allargato alla Grecia, ove ha avuto due dischi di platino.



A questo primo lavoro hanno poi fatto seguito altri due album, “Fotografie” e “Il mio universo”. Il primo è uscito nel 2009 e ha visto l’artista siciliana dare vita a una serie di cover di brani famosi, a partire da “Ma il cielo è sempre più blu”, vecchio successo del grande Rino Gaetano. Un lavoro premiato da due dischi di platino nel nostro paese e in Grecia e il cui successo ha infine spinto Giusy Ferreri a lasciare il lavoro da commessa che ancora svolgeva in un supermercato. Il secondo ha invece visto la luce nel 2011, ancora una volta con largo successo. In totale, nel corso della sua carriera, Giusy Ferreri ha già collezionato quasi un milione e mezzo di copie vendute tra i tre album e l’EP elaborati, di cui oltre un milione nel nostro Paese. L’artista palermitana ha anche collaborato in una serie di iniziative benefiche, come la raccolta di fondi per l’Abruzzo e al concerto organizzato da Laura Pausini allo stesso scopo a San Siro (Amiche per l’Abruzzo).



Ha inoltre preso parte alla edizione 2010 del Festival di Sanremo, con il brano “Il Mare immenso”, e partecipato alla serata per i 150 anni dell’Unità d’Italia, in cui ha interpretato “Il cielo in una stanza”, celebre brano di Gino Paoli cantato anche da Mina. Da ricordare infine la sua partecipazione a “Piovani Cantabile”, album uscito nel marzo di quest’anno a opera del celebre compositore in cui sono contenute alcune collaborazioni con una serie di artisti della scena musicale tricolore. In questa occasione Giusy Ferreri ha per la prima volta dato luogo a una interpretazione in dialetto siciliano, in un brano dal titolo “Canzone del mal di luna”.