Ha solamente vent’anni, ma ha grinta e voce da vendere. Emma Fuggetta, in arte Bianca, è nata a Torino nel 1993 e partecipa a Sanremo 2014 con la canzone “Saprai” nella categoria Nuove Proposte. Ha iniziato a mostrare la passione per il canto all’età di 14 anni e la sua prima insegnante è stata Elisabetta Prodon che la accoglie alla scuola jazz “Provoice” del capoluogo piemontese, dove Bianca studia le basi del canto e perfeziona le tecniche vocali. Dopo la “Provoice” è la volta di un altro periodo di studio, questa volta presso la “Suononuovo”.



Il suo percorso artistico inizia quando nella sua vita compare Alex Gaydou, artista eclettico che compone autonomamente le sue melodie e i testi delle sue canzoni. Ma è soprattutto un produttore musicale, ben attento alle esigenze del mercato musicale e sensibile alle dinamiche commerciali di questo mondo. Quando sente cantare Bianca per la prima volta, capisce di avere fra le mani un astro nascente e le propone fin da subito una serie di collaborazioni e partecipazioni a concerti. Per Bianca è l’occasione di dare inizio a un periodo di forte crescita professionale che la porterà a girare per tutto il Piemonte, partecipando a diversi concerti e manifestazioni canore.



Il 2013 è l’anno della svolta: la casa di produzione discografica Alma accetta di produrre il suo primo album, così Bianca espande il suo pubblico al di fuori dei ristretti ambiti regionali e inizia a farsi conoscere a livello nazionale. Altra gara, altra sfida: questa volta si parla nientemeno che del Festival della Canzone Italiana, occasione arrivata grazie a “Area Sanremo”, un concorso che seleziona due cantanti da mandare in gara nella sezione “Nuove proposte”. Il livello dei partecipanti altissimo, ma la voce di Bianca emerge nettamente sopra gli altri concorrenti e le permette di vincere e di conquistare un posto sul palco dell’Ariston.



In occasione della finalissima di Area Sanremo, ha confessato di essere stata molto preoccupata per il suo look molto semplice, sneakers e vestitino. Per fortuna i giudici sono rimasti incantati dalla sua voce e tutto è andato bene.