C’è anche il figlio del grande Ivan Graziani tra le Nuove Proposte selezionate per Sanremo 2014. Il giovane Filippo Graziani, infatti, salirà sul palco dell’Ariston con la canzone “Le cose belle”. Nato a Rimini nel giugno del 1981, Filippo è ovviamente cresciuto in un ambiente dove la musica era praticamente di casa. La sua carriera prende il via verso i 19 anni, quando inizia a fare serate dal vivo insieme a Tommy, il fratello, un batterista già noto nel giro per le sue doti e che aveva anche collaborato con il padre Ivan nell’ultimo tour. Girando in lungo e in largo la penisola, Filippo ha così potuto acquisire una buona esperienza mettendo da parte la comprensibile timidezza iniziale, arrivando a una sempre maggiore padronanza del mezzo tecnico e nel contatto con il pubblico.
Il trio coi fratelli Graziani aumenta in questo periodo la propria notorietà, aprendo concerti importanti come queli di Morgan, Vibrazioni, Renato Zero, Niccolò Fabi, Negramaro e Max Gazzè. Un ottimo biglietto da visita per il prosieguo della sua carriera, la quale nel corso del 2008 ha segnato un’altra tappa fondamentale. Proprio nel corso di quell’anno, infatti, Filippo ha dato vita alla formazione degli Stoner-Rock Carnera, il gruppo con il quale ha realizzato un EP dal titolo “First Round”, il quale ha avuto una discreta accoglienza e permesso alla band di aprire l’unico concerto italiano di Zakk Wilde, il famoso chitarrista dei Black Sabbath di Ozzy Osborne.
Nel periodo immediatamente successivo, Filippo Graziani ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti, precisamente a New York, dove si è esibito nei locali del Lower East Side sino a diventare head liner dell’Arlene’s Grocery, uno storico e celebre club che deve la sua fama al fatto di aver visto crescere artisti di grande spessore come Strokes e Jeff Buckley. Insieme alla attività concertistica, ha iniziato a scrivere brani in italiano, con echi sempre più netti del folk di stampo elettronico in voga nella parte settentrionale degli Stati Uniti.
Tornato in Italia, Filippo ha deciso di iniziare un’avventura del tutto particolare, quella di “Viaggi e Intemperie”, un percorso musicale all’interno della produzione artistica di Ivan Graziani, una sorta di riscoperta delle radici familiari. Il tour, varato sotto la preziosa supervisione di Pepi Morgia, è iniziato nel corso del novembre del 2009, con un grande successo di pubblico, fatto di nuovi e vecchi fans, ansiosi di riascoltare pezzi ormai diventati storici. Al tour ha poi fatto seguito un album dal vivo, che ha ulteriormente ampliato la sua fama, arrivando tra i cinque finalisti per la targa Tenco riservata agli interpreti.
In tempi più recenti, ha inoltre partecipato a “Tributo a Ivan Graziani”, un album edito dalla etichetta Sony, del quale proprio lui ha curato la direzione artistica, partecipando inoltre con una cover di “E sei così bella”. Al progetto hanno preso parte molti nomi di spicco della scena underground tricolore,tra i quali Simone Cristicchi, Marlene Kuntz, La Crus, Marta sui Tubi, Cristina Donà e molti altri.