Tra i Big che canteranno a Sanremo 2014 c’è anche Francesco Renga, il quale ha trionfato nella kermesse canora nel 2005 con la canzone “Angelo” e che quest’anno presenterà le canzoni “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”. Il cantante è nato a Udine il 12 giugno del 1968, ma è cresciuto a Brescia dove partecipa, insieme al suo primo gruppo musicale, a un concorso per giovani promesse della canzone chiamato “Deskomusic”. La sua band si chiama “Modus Vivendi” e Francesco, che ne è il frontman, ha solo sedici anni. Questa competizione si dimostrerà molto importante per la sua futura carriera artistica: allo stesso concorso, infatti, è presente un’altra band originaria di Brescia, i “Precious Time” che presto cambieranno il nome in “Timoria”. Renga diventa il nuovo cantante dei “Precious Time” e con loro partecipa alla seconda edizione del “Deskomusic” l’anno successivo, vincendola. Francesco Renga farà parte dei “Timoria” per tredici anni, partecipando anche all’edizione del 1991 del Festival di Sanremo nella sezione riservata ai “Giovani”. Qui il gruppo vince il “Premio della critica” cantando “L’uomo che ride”.
Il gruppo va avanti con questa formazione fino al 1998, quando Renga decide di uscirne in seguito (si dice) ad un alterco con Omar Pedrini. Il cantante resta fuori dalle scene per circa due anni, durante i quali lavora al suo primo album da solista: il disco esce nel 2000 e porta il suo stesso nome. Il lavoro passa un po’ sotto silenzio in quanto, secondo lo stesso Renga, non esprimeva bene le sue capacità. L’anno successivo, Renga partecipa al Festival di Sanremo: si tratta della sua seconda partecipazione in assoluto, ma la prima in qualità di cantante singolo, e per questo gareggia di nuovo nella sezione “Giovani”. Il pezzo presentato si intitola “Raccontami”. Al termine del concorso canoro Renga non vincerà il primo premio, ma si aggiudicherà il “Premio della Critica”. Il suo secondo disco esce nel 2002, un lavoro molto più completo del precedente che riscuote un successo maggiore e fa notare a tutta Italia le sue potenzialità.
Nello stesso anno partecipa ancora una volta al Festival, presentando un brano dal titolo “Tracce di te”. Questa volta, ovviamente, gareggerà con gli altri “Big” della musica italiana. Dopo la sua prestazione sul palco dell’Ariston, il cantante si concede una pausa ma il suo lavoro prosegue negli studi di registrazione: nel 2004 viene pubblicato il suo terzo disco, “Camera con vista”, che contiene singoli di grande successo come “Ci sarai” e “Meravigliosa la luna”. Il successo e la fama di cui ormai gode Francesco Renga lo portano sulle ali dell’entusiasmo a partecipare all’edizione del Festival di Sanremo del 2005, vinta con il brano “Angelo”.
Dopo il trionfo sanremese, nel 2007 esce il suo terzo disco da solista e anche il suo primo libro, “Come mi viene – Vite di ferro e cartone”. Due anni dopo il cantautore di Udine è di nuovo sul palco Ariston per esibirsi nelle serate del Festival. Nell’edizione del 2009 presenta “Uomo senza età”. Per farsi conoscere anche all’estero, pensa e scrive un album appositamente concepito per gli altri paesi europei: nel 2009 nasce infatti “Orchestraevoce”, una raccolta di rifacimenti di canzoni anni ’60 con l’aggiunta di “Angelo”. La presentazione dell’album avviene a Madrid, e in poco tempo diventa “Disco di Platino”. L’anno successivo torna a Sanremo, ma non come concorrente, bensì in qualità di ospite. Nello stesso anno Renga pubblica un nuovo album dal titolo “Un giorno bellissimo”. Sempre nel 2010 vince il “Disco di Platino” al “Wind Music Awards”. Nel 2011 torna per l’ennesima volta al Festival. Anche questa volta, però, non è in gara, ma si limita ad accompagnare Emma e “Modà” nell’esecuzione del pezzo “Arriverà”. In quello stesso anno avviene un fatto molto importante e particolare: Francesco Renga si ritrova a cantare insieme alla persona che si pensa abbia causato il suo allontanamento dai “Timoria”, ovvero Omar Pedrini. Insieme cantano uno dei brani più celebri del gruppo, “Sangue impazzito”. L’anno successivo partecipa all’edizione 2012 del Festival di Sanremo presentando “La tua bellezza” e negli stessi giorni viene messo in commercio il suo primo album contenente i suoi più grandi successi, il cui nome è “Fermoimmagine”.