Tra i 14 big che parteciperanno a Sanremo 2014 c’è anche Noemi. Veronica Scopelliti (questo il suo vero nome) presenterà sul palco dell’Ariston due brani, (dove è interprete e autrice) dal titolo: “Un uomo è un albero” e “Bagnati dal sole”. Noemi nasce il 25 gennaio 1982 a Roma. Quando compie 7 anni suo padre la iscrive a lezioni di piano, partecipa attivamente al coro scolastico e a 11 anni si perfeziona nello studio della chitarra. Si laurea nel 2005 in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo”. Nel 2006 partecipa allo spettacolo teatrale “Donna Gabriella e i suoi figli” di Gabriele Cirilli in veste di corista. Nel 2007 supera le selezioni di “SanremoLab”, ma non viene ammessa al Festival di Sanremo. La prima volta che il pubblico ha modo di conoscere Noemi è quando nella seconda edizione di X Factor Morgan la sceglie per completare la rosa della sua squadra categoria “over 25”. Nella trasmissione ha modo di cimentarsi in brani di Diana Ross e Tina Turner, solo dopo l’insistenza degli altri giudici Morgan sceglie di farla esibire con brani di Vasco Rossi e Gianna Nannini. A un passo dalla finale Mara Maionchi decide di eliminarla dalla gara per salvare Jury Magliolo. Vince l’edizione Matteo Beccucci, ma la vera vincitrice è Noemi. Da quel momento la sua carriera artistica è tutta in ascesa.
“Briciole” diventa il suo brano di esordio, oltre che il tormentone dell’estate 2009: Vende più di 15mila copie certificandosi “disco d’oro”. A maggio del 2009 apre il concerto dei Simple Red al Teatro degli Arciboldi di Milano. A giugno viene contattata da Laura Pausini (ideatrice dell’evento) per raccogliere fondi per i terremotati dell’Abruzzo in un concerto che si tiene allo Stadio San Siro di Milano. L’evento viene trasmesso da 12 network radiofonici a reti unificate, catturando l’interesse di 38 milioni di ascoltatori. Noemi si esibisce nella prima parte cantando “Briciole” davanti a 60 mila spettatori. A ottobre esce il suo album “Sulla mia pelle”, mentre il singolo “L’amore si odia” cantato a due voci con la partecipazione di Fiorella Mannoia si aggiudica il disco multiplatino. Anche Vasco Rossi nota il talento della “rossa romana” tanto da darle l’opportunità di anticipare l’apertura dei suoi concerti con una mini esibizione e poi regalarle una canzone dal titolo “Vuoto a perdere” che viene inserita nell’album “Rosso Noemi”. Il brano viene scelto da Fausto Brizzi per accompagnare la pellicola “Femmine contro Maschi”.
Nel 2010 Noemi si presenta a Sanremo con la canzone “Per tutta la vita” classificandosi al quarto posto e conquistando poi il disco di platino. Nel 2012 ritorna all’Ariston con “Sono solo parole” e si aggiudica il terzo posto. Nella serata dedicata ai “duetti internazionali” Noemi si presenta sul palco in compagnia di Sarah Jane Morris e cantano la versione inglese di “Amarsi un po’” brano di Lucio Battisti.
Il 7 marzo 2013 prende il via su Rai Due il talent “The Voice of Italy” dove Noemi è una dei coach insieme a Piero Pelù, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante. Anche quest’anno dopo la fatica di Sanremo, Noemi ritornerà a rivestire il ruolo di giudice nella seconda edizione del format musicale. Sempre nel 2013, ad agosto insieme ad altri cantanti sale sul palco del “Teatro Lucio Dalla” di Milo (CT) per rendere omaggio al cantautore scomparso prematuramente. Gianni Morandi la vuole nel suo live all’Arena di Verona, mentre a ottobre è ospite della “Giornata della Famiglia” in Vaticano. “Noemi RossoLive” è la sua ultima fatica artistica, ovvero un doppio cd che contiene tutti i successi live, quattro nuove canzoni e cinque cover inedite. Da novembre 2013 Noemi vive a Londra con Gabriele Greco, che fa parte della sua band musicale come contrabbassista e bassista, inoltre dal 2008 sono legati sentimentalmente. È nella città inglese che tiene il suo primo concerto in terra straniera.